Il film in computer grafica ambientato in Liguria è stato mostrato ad alcune anziane signore che hanno avuto reazioni inattese
Purtroppo il Covid ha impedito a Luca di essere celebrato come avrebbe meritato, con un debutto cinematografico in grande stile. Lo possiamo vedere comodamente a casa nostra, o sul nostro smartphone, tramite Disney +, ma ovviamente non è la stessa cosa.
Come già vi avevamo raccontato, il film di Disney – Pixar è interamente ambientato nel nostro Paese, per la precisione in Liguria e trasuda da ogni singolo pixel le bellezze e le atmosfere italiane, stando attento a non scivolare nello stereotipo (missione riuscita solo per metà, a essere sinceri).
Chi è stato almeno una volta in Liguria strabuzzerà gli occhi per la fedeltà con cui i borghi sul mare sono stati ricostruiti, forti delle loro caratteristiche casette variopinte alte e strette (lo spazio, tra mare e montagna, è poco…), le crêuze (le stradine che si inerpicano lungo le colline) cantate da Faber, le fasce (i terrazzamenti per rimediare terreno da coltivare in altura), i colori vividi e brillanti che solo in Liguria in estate può mostrare…
Ma pure i vecchi: tanti, tantissimi vecchi per quella che, l’Istat conferma, è la Regione più anziana d’Italia: quasi una persona su tre (il 28,7%) ha più di 64 anni, il valore più alto di tutto il Paese. E infatti fin nei primi fotogrammi di Luca i vecchi mugugnoni liguri sono ovunque e un bel cartello di divieto di giocare a calcio nella piazzetta ricorda come la Regione, per quanto bellissima, sia piuttosto arida di gioventù.
E proprio a loro gli autori di Luca hanno voluto mostrare il film, ottenendo reazioni inattese ma parecchio dolci, che convincono della bontà dell’opera che, lo ricordiamo, ha anche un regista italiano: il genovese Enrico Casarosa.
Chissà se qualcuna delle anziane signore cui è stato fatto vedere il film, già ribattezzate da Disney Pixar Pasta Grannies, si è riconosciuta nelle controparti virtuali che animano il borgo ligure che fa da sfondo agli eventi, fino a quasi esserne il reale protagonista…