LeaderShe Camp è un progetto lanciato da Open Campus in collaborazione con Tlon, Fondazione di Sardegna e Innois, previsto dal 15 al 18 marzo
Un percorso formativo, della durata di 4 giorni, per dare consapevolezza e strumenti alle giovani donne che aspirano a diventare leader. Dal 15 al 18 marzo, LeaderShe Camp, il progetto a cura di Open Campus in collaborazione con Tlon con il supporto di Fondazione di Sardegna e Innois, parte da Cagliari per la sua prima edizione. “Vogliamo aiutare le giovanissime a scoprire una nuova consapevolezza”, spiega Alice Soru, Founder e CEO di Open Campus.
Un progetto itinerante che dal capoluogo sardo toccherà tutte le regioni italiane, per incontrare e ispirare le ragazze tra i 18 e i 25 anni e coinvolgerle in un percorso di crescita e di raggiungimento dei propri obiettivi.
Leggi anche: Dai musei Vaticani alla moda: chi sono le 4 italiane nella lista delle over 50 più importanti dell’area EMEA
Come funziona LeaderShe Camp
Un laboratorio per immaginare un futuro all’altezza delle proprie aspettative, privo di condizionamenti esterni ed interni. Per le giovani donne, diventare leader non è scontato né semplice. LeaderShe Camp vuole mettere in campo strumenti concreti per stimolare le ragazze a raggiungere un certo grado di consapevolezza di sé per immaginare una leadership inclusiva, reticolare e diffusa, che incoraggia la collegialità e non ha paura dell’empatia.
Durante le 4 giornate, le partecipanti avranno modo di incontrare imprenditrici, giornaliste, filosofe, influencer, scrittrici, attiviste: donne che in Italia sono in prima linea nella costruzione e divulgazione di nuovi modelli di leadership femminile e che saranno le loro docenti e mentor. Tra queste, Maura Gancitano, scrittrice e filosofa, fondatrice del progetto Tlon; Azzurra Rinaldi, economista femminista, esperta di Gender Economics; Chiara Battaglioni, professional organizer; Francesca Parviero, learning experience designer che ha portato in Italia il metodo Designing Your Life. Il programma è arricchito dai contributi da remoto di Donata Columbro, giornalista ed esperta di dati, Valeria Fioretta (in arte @gynepraio) content creator e scrittrice, e Francesca Cavallo, imprenditrice e autrice di best seller.
All’interno di LeaderShe Camp sono previsti anche tre momenti aperti al pubblico in presenza su registrazione e trasmessi in diretta streaming sui canali social di Open Campus: 3 incontri tra chiacchiere e ispirazione con altrettante ospiti d’eccezione che si racconteranno “sul divano” a partire dalla domanda: “A vent’anni come immaginavi il tuo futuro?”.
Per candidarsi non sono richiesti particolari requisiti ed è sufficiente compilare il form reperibile a questo link. “LeaderShe Camp è un percorso che dura un intero anno, alla volta di diverse città italiane, rivolto alla genZ, con l’obiettivo di creare un network che coinvolga donne unite nell’intento di immaginare una nuova leadership – spiega Alice Soru – Un corso che ognuna di noi avrebbe voluto fare da giovanissima, prima di decidere che strada prendere”.