Tolkien non ha mai dedicato troppo spazio ai personaggi femminili. Persino Galadriel, nonostante il suo rango, occupa poche pagine all’interno della trilogia de Il Signore degli Anelli e lo stesso Peter Jackson, occupandosi della trasposizione cinematografica, si era sentito in dovere di dare maggior rilievo ad Arwen. La medesima scelta è stata compiuta dagli sceneggiatori de Gli Anelli del Potere che nella prima serie sono riusciti a creare uno dei personaggi inediti più amati dal pubblico: Bronwyn, interpretata dall’ottima Nazanin Boniadi. Ma chi ha già guardato le prime tre puntate della nuova serie avrà avuto una amara sorpresa. E se non le avete ancora viste vi consigliamo per il momento di non proseguire con la lettura.
Nazanin Boniadi ha lasciato gli Anelli del Potere
Bronwyn è un personaggio incredibilmente moderno: una fiera e determinata ragazza madre in un mondo prevalentemente maschile e barbarico, in cui vige la legge del più forte. Eppure nel corso della prima stagione riesce non solo a imporsi sui maschi della propria comunità ma persino a salvarli dal piano malefico di Adar, deciso a rivendicare le terre abitate dagli Uomini del Sud per gli Uruk (qui un comodo riassunto).
Avevamo lasciato Bronwyn claudicante ma in salute, mentre gli eventi precipitano tra una stagione e l’altra e nella seconda il suo personaggio esce frettolosamente di scena, senza nemmeno essere inquadrata in volto con un escamotage poco convincente. Si intuisce insomma che dietro la fine della donna (che con ogni probabilità era destinata alla morte per permettere alla linea narrativa del figlio Theo, perennemente sospeso tra bene e male, di evolvere) ci sarebbe una improvvisa decisione dell’attrice, l’iraniana Nazanin Boniadi che grazie alla sua interpretazione aveva permesso al personaggio di entrare nel cuore di molti telespettatori.
È la stessa Nazanin Boniadi, via Instagram, a spiegare come mai Bronwyn è uscita così velocemente di scena da non apparire più nemmeno per un istante nella nuova stagione: «Ho scelto di non tornare nella seconda stagione. La scelta è slegata dalla mia decisione di dare priorità al mio attivismo politico. Nella mia carriera – ha scritto l’attrice – i valori a cui ho tenuto di più sono stati quelli dell’onestà, dell’empatia e dell’integrità. Il mio personaggio Bronwyn aveva gli stessi ideali e sperava in un mondo più equo, motivo per cui la sentivo così vicina a me. Condividerò i miei prossimi progetti con voi molto presto».
Attori che vanno, personaggi che restano
Una spiegazione piuttosto sibillina che da un lato esclude la tesi dell’Hollywood Reporter, la testata che per prima aveva legato la decisione della donna alla volontà di dedicarsi al proprio attivismo politico e all’impegno umanitario per la sua gente, mentre dall’altro non esclude ma anzi rinfocola eventuali dubbi di possibili malesseri sul set.
Che il suo personaggio fosse comunque destinato a uscire di scena lo rivela un altro particolare. Anche Joseph Mawle ha lasciato la serie: nella seconda stagione il personaggio di Adar è infatti interpretato da Sam Hazeldine, ma nel suo caso gli showrunner della saga Amazon hanno comunque deciso di tenere in vita il “padre” degli orchi, nuovo regnante sulle lande di Mordor.
Anche se la guaritrice delle terre del Sud interpretata da Nazanin Boniadi non era importante ai fini della sinossi come Adar, spiace che sia stata liquidata tanto frettolosamente, senza permettere agli spettatori di dirle addio, ma evidentemente l’attrice non ha voluto presenziare nemmeno per un singolo episodio.