La prosecuzione di una storia che raccontiamo mentre le intelligenze si connettono, la condivisione dell’evoluzione e la concretezza delle idee delle startup che diventano progetti.
SIOS24 Summer: Intelligenze Multiple anche quest’anno racconta l’innovazione nella Capitale, baricentrica tra le novità e i progetti provenienti da tutta Italia. Ma anche l’occasione per divertirsi e stimolare il coinvolgimento grazie a sfidanti percorsi all’insegna della gamification.
Siamo tornati a Roma per proseguire il racconto iniziato lo scorso anno con la prima edizione di SIOS Summer. Al nostro fianco, ancora una volta, il Main Partner SACE. Il luogo che ospiterà StartupItalia Open Summit Summer è il Gazometro (ingresso: 9/11 Via del Commercio 00154 Roma), dove è nato e sta crescendo un nuovo ecosistema, mirato a contribuire alla trasformazione digitale del nostro Paese. Eni ci ospiterà in uno spazio che è già sede di Joule, la scuola per l’impresa e l’imprenditorialità, a cui di recente si è unita anche ROAD: un’iniziativa che mira a creare una rete tra le imprese e favorire un percorso di crescita comune.
Innovation Village: gli incontri che contano tra workshop e startup
SIOS24 Summer significa anche Innovation Village, lo spazio dedicato alle startup e alle imprese per stimolare la condivisione delle idee, la conoscenza dei progetti, il networking e il coinvolgimento tramite percorsi di gamification. Uno spazio ideato per dare visibilità alle ultime tendenze tecnologiche, le startup emergenti e le soluzioni più innovative. Quest’anno 30 startup saranno all’Innovation Village in spazi dedicati al networking per farsi conoscere, relazionarsi con investitori, addetti ai lavori, appassionati, curiosi e per prestarsi al confronto con altri colleghi startupper.
A tutti i SIOS nell’Innovation Village non mancano i momenti di riflessioni con esperti, imprenditori ed accademici. Dei format verticali su temi specifici e attualissimi dove poter condividere interpretazioni della complessità e previsione degli scenari.
A SIOS24 Summer durante la giornata si terranno nove workshop tematici, nei quali discutere di AI, Deep Fake, filiere dell’innovazione con SACE, cultura imprenditoriale (anche dell’insuccesso per imparare a crescere), tool e tecnologie Microsoft per la produttività, Cinema e Gaming.
Prenota il tuo biglietto gratuito
Startup Pitch: le nuove idee si presentano agli investitori
Conoscersi, incontrarsi, fare rete e costruire insieme. A SIOS le startup hanno sempre un posto da protagonista e molteplici possibilità di partecipare e raccontarsi. Come a SIOS24 Summer: per loro ci sarà ancora un palco dedicato da cui raccontare il proprio modello e le proprie idee a una platea di addetti ai lavori e investitori, o di semplici curiosi. Tra le file di chi ci sarà ad assistere potrebbe nascondersi il vostro prossimo partner, socio, investitore o cliente!
Scopri l’agenda di SIOS24 Summer
SACE, strumenti per il sostegno alla tua impresa
All’Innovation Village sarà possibile relazionarsi con i responsabili di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico, partner di SIOS24 Summer. Uno spazio dove scoprire la vasta gamma di strumenti e soluzioni a supporto delle imprese e delle startup italiane.
Radio 105 – “Call me” per presentare la tua startup
Anche a SIOS24 Summer gli startupper potranno partecipare al “Call me”, un format ideato da StartupItalia in collaborazione con Radio 105. Al Gazometro sarà allestita una suggestiva cupola brandizzata dove registrare un video pitch di 105 secondi per raccontare la propria startup e successivamente essere chiamati in Radio 105 per farsi conoscere dai radioascoltatori. Non solo: registrando il video a SIOS24 Summer e inviandolo alla redazione di StartupItalia, si potrà partecipare al premio “Radio 105 Special Award” che sarà assegnato il 17 dicembre a SIOS24 Winter a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, a Milano.
4books, il corner della formazione e degli speaker
4books, la startup per la formazione professionale fondata da Marco Montemagno, sarà all’Innovation Village di SIOS24 Summer con uno spazio dedicato al networking, alle interviste degli speaker e alle registrazioni dei video podcast con i protagonisti dell’evento. L’occasione per conoscersi e scambiare idee con i relatori e gli startupper. Inoltre, proprio sul mainstage Marcella Conte, Head of Business Solutions di 4book presenterà storie di successo e di empowerment femminile, in sintonia con le iniziative di Unstoppable Woman di StartupItalia.
Hoopygang, i creator digitali incontrano le startup
Hoopygang, la talent agency porta i suoi digital creator all’Innovation Village! Durante il “Meet the creator” i creator si racconteranno a SIOS24 Summer e incontreranno il pubblico. Dalla Beauty Economy al Food, fino al business wellness, conoscerete Dino Lanaro, Giulia Calefato, Aisha ed Emanuele Alfano scoprendo lo straordinario mondo del Social Influencer Marketing.
Rai Cinema, la settima arte sempre più interattiva con la realtà virtuale
Vuoi provare un visore per entrare direttamente nella realtà virtuale? Ti piacerebbe scoprire come il cinema può beneficiare delle nuove tecnologie, aggiungendo elementi multimediali per consentire agli utenti di vivere un’esperienza interattiva unica? All’Innovation Village potrai fare esperienza in prima persona dei visori di realtà virtuale, messi a disposizione da Rai Cinema, al corner VR. Inoltre proprio a SIOS24 potrete vedere un’applicazione diretta dell’AI al cinema: verrà proiettato il cortometraggio “Cassandra”, prodotto da Scuola Holden con Rai Cinema e presentato agli Short Film Days di Alice nella Città durante la Festa del Cinema di Roma e al Talents and Short Film Market durante il Torino Film Festival. Il primo cortometraggio concepito insieme all’Intelligenza Artificiale realizzato con una delle capofila dell’industria creativa italiana.
Silicon Drinkabout: idee e progetti che si incontrano
Silicon Drinkabout è una società nata per favorire incontri tra persone appassionate di digitale, in un ambiente adatto alla nascita di nuove idee e partnership. Nell’Innovation Village ci sarà uno spazio aperto alle startup, innovatori, creativi, visionari e professionisti dove potersi conoscere, condividere progetti, ricevere feedback e generare contatti utili grazie a una straordinaria opportunità di networking.
Vieni a conoscerci e gioca con noi
Networking, opportunità ma anche interazione e leggerezza. Nel pomeriggio allo stand di StartupItalia si potrà giocare alla Ruota della Fortuna per poter guadagnare 25 punti extra al Community Award. Sfidando la sorte – o un avversario – e rispondendo a 5 domande correttamente sarà possibile vincere un premio speciale. Inoltre ci si potrà misurare anche con la Caccia al tesoro: durante tutta la giornata di SIOS24 Summer, il piccolo trofeo del Community Award sarà nascosto negli spazi del Gazometro; basterà seguirci su IG Stories per scoprire gli indizi e scovare dove si colloca. Una volta trovato, scatta una foto con il trofeo e potendo taggaci per poter vincere 20 punti extra.
SIOS24 Summer è realizzato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Special Partner: Intesa Sanpaolo, Microsoft Italia e Range Rover. Talent Partner: Hoopygang. Radio Partner: Radio 105. Media Partner: 4books, Giffoni Innovation Hub, Luce, Quotidiano Nazionale e Rai Cinema.
Avremo anche alcune importanti Startup partner dell’evento, come WeShort.
Technical Partner: Helba Gin e Acqua Soda Orsini. Grazie anche alle startup 20 Energy, Agrobit, B-Code, Reco 2, Zero3