Ogni volta è così: quando un social è in difficoltà gli altri tentano di rosicchiare utenti e guadagnare fette di mercato. Oggi, 19 gennaio, è il giorno in cui TikTok rischia il ban negli USA. In questo articolo ci concentriamo su una piattaforma concorrente, anche in questo caso cinese. Si tratta di Xiaohongshu, tra i social più popolari in Cina e che si sta facendo conoscere negli ultimi giorni anche negli Stati Uniti. Il suo nome occidentale è RedNote.
RedNote, un altro problema per Washington?
Ricordiamo che il ban di TikTok è stabilito da una legge, approvata in maniera bipartisan nel 2024, secondo cui l’app di ByteDance costituisce un rischio per la sicurezza nazionale dal momento che la Big Tech potrebbe consegnare dati sensibili dei cittadini americani nelle mani del governo comunista di Pechino. La situazione con RedNote, anch’essa cinese, rimane dunque altrettanto preoccupante per i politici americani.
Xiaohongshu è stato fondato nel 2013 in Cina e dovrebbe avere circa 300 milioni di iscritti. A lanciarla sono stati Charlwin Mao e Miranda Qu e la sede è a Shanghai. Il suo successo, almeno finora, è rimasto confinato ai confini del Paese del Dragone. Con il rischio concreto che TikTok venga bannato dagli USA, sembra però che molti americani abbiano iniziato a guardarsi intorno alla ricerca di un’alternativa.
Nei giorni scorsi, dato l’elevato afflusso di utenti a stelle e strisce, su RedNote si è generato un bizzarro scambio di battute. Da una parte gli americani che si sono presentati quasi come ospiti rispettosi di una piattaforma non loro, dall’altra gli utenti cinesi che li hanno implorati di non inondare l’app di contenuti sulla politica.
Difficile immaginarsi che i 170 milioni di utenti TikTok americani facciano i bagagli e si trasferiscano in massa su RedNote. Secondo alcuni c’è infatti ancora speranza per l’app di ByteDance: con l’arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump – il giuramento è domani, 20 gennaio – potrebbero esserci novità. Intanto RedNote ha già messo un piede nel mercato americano: negli ultimi giorni è tra le app più scaricate (di quelle gratuite) Oltreoceano e ha registrato 700mila nuovi iscritti.