«Nel mio percorso, ho sempre cercato di essere limpida e mostrarmi così come sono senza filtri e, a volte, rischiando anche di essere molto diversa rispetto a chi fa il mio stesso lavoro». A dirlo è Alice De Bortoli, content creator con oltre 5 milioni di followers (3.1M su TikTok e 2.2M su Instagram), classe 2003. Sui suoi canali social racconta la sua vita e quotidianità senza filtri, riuscendo in questo modo a creare una forte fidelizzazione con il suo pubblico che riesce a immedesimarsi in lei, nei suoi successi e nelle sue difficoltà. Per lei è importantissimo trasmettere i propri valori con la sua community e la trasparenza con quest’ultima. Il suo percorso inizia nel 2016 producendo contenuti e facendo live streaming, negli anni è riuscita a costruire una forte community che la segue tutti i giorni nelle sue giornate. Negli ultimi anni ha collaborato con moltissimi brand e multinazionali e ha intrapreso un percorso legato alla conduzione come ad esempio nel programma televisivo “Sfida Cisco” su Sportitalia e nel programma di RDS Next, “Newsic Friday”.
Raccontami un po’ del tuo percorso e della tua storia…
Se dovessi pensare ad un inizio, un evento significativo che mi ha fatto iniziare questo percorso…beh…non lo troverei al momento. Sono sempre stata una ragazza (e prima una bambina) molto vivace, attenta ai dettagli, sensibile ma allo stesso tempo esposta, carismatica: non sono mai riuscita a stare in disparte senza dire la mia opinione, senza far valere le mie idee, a partire dalle medie ed elementari dove sono stata sindaco dei ragazzi del paese in cui sono cresciuta, poi rappresentate d’istituto della mia scuola superiore, ho sempre raccontato la mia vita, i miei punti di vista, la mia famiglia, le mie passioni e mie opinioni e non solo sui social. Amo parlare con le persone, amo leggere i pensieri altrui, mi arricchiscono, mi fanno crescere, mi fanno ragionare. Sono sempre stata affascinata dal mondo della televisione, della conduzione ma questo percorso continua ad “andare avanti” parallelamente ai miei studi che sono sempre stati una mia priorità.
Quali sono i tuoi obiettivi professionali?
Nel corso di questi anni ho avuto modo di fare numerose esperienze meravigliose e che mi hanno fatto crescere tanto professionalmente, anche se, come tutti, ho ancora molto da imparare. Ho capito che amo lo sport, mi piace studiare, imparare cose nuove e soprattutto ho capito che lavorare in questo campo mi ha sempre entusiasmato… vorrei avere la possibilità di continuare a farlo. La conduzione è ciò a cui ambisco maggiormente, quando sono sul palco, con il microfono in mano mi sento a casa, mi sento me stessa, ogni esperienza per me è stimolante, per esempio l’esperienza alla radio mi ha aperto gli occhi su una realtà che non avrei considerato prima, ma che, ammetto, è interessante.
Come sei riuscita a costruire una community così duratura e consistente?
Penso che non esista un segreto vero e proprio per costruire una community stabile e consistente. Sicuramente, un punto a mio favore, è stato essere sempre me stessa in tutto e per tutto. Il mondo dei social può spingerti a cambiare, perché complesso e travolgente, ma io, anche grazie al supporto della mia famiglia, ho cercato di tenere i piedi bene saldi a terra ed essere sempre fedele ai miei valori. Questo probabilmente è stato percepito da chi mi segue e lo ha spinto a rimanere.
Secondo te quali sono le caratteristiche che ti contraddistinguono e i tuoi valori sui tuoi canali?
Mi sono sempre ritrovata con la descrizione di un’Alice sorridente, ma anche un po’ sognatrice come la bimba di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Sorridere è importante, trasmette gioia, felicità e soprattutto cambia l’umore delle persone. Sono, però, anche una persona molto sensibile e che crede nel valore della famiglia, dell’amore e delle amicizie, cose per me irrinunciabili. Mi piace molto confrontarmi con le persone, parlare, anche e soprattutto al di là dei social, perché ritengo che la relazione tra persone sia molto importante.
Quanto è importante la trasparenza per la creazione di una community?
Visto che la community è un gruppo di persone che condividono uno stesso interesse, è fondamentale che un’influencer possa creare attorno a sé un ambiente in cui le persone che la seguono sentano di potersi fidare e si sentano libere da giudizi o pressioni. Mi capita spesso di avere a che fare con persone che mi danno consigli che mi permettono di confrontarmi su argomenti importanti e anche persone che con critiche costruttive o meno mi fanno riflettere su ciò che porto in queste piattaforme social. Nel mio percorso, ho sempre cercato di essere limpida e mostrarmi così come sono senza filtri e, a volte, rischiando anche di essere molto diversa rispetto a chi fa il mio stesso lavoro. Questa scelta però, mi rende fiera della community che ho creato e forte grazie al supporto dei miei fan.
Qual è il tuo processo creativo per la creazione di contenuti giornalieri?
Io mostro sempre chi sia la vera Alice, da quella che si alza il mattino con felpona e ciabattone calde e sta per mettersi a studiare, a quella che ama far vedere la propria routine di skincare, ai libri che leggo, le ricette che provo…a quella più professionale e impegnata dei servizi fotografici, delle manifestazioni che presento o delle occasioni in cui sono stata ospite a qualche evento. Da un po’ di tempo amo fare anche i video dei miei allenamenti.. avevo iniziato proprio durante il periodo del COVID per motivare me stessa e i miei follower, poi ho visto che il pubblico li apprezzava e quindi ora, a volte, durante i miei momenti dedicati allo sport, condivido ciò che faccio con gli altri. Tengo molto al risultato finale dei miei contenuti, ma anche al fatto che siano il più possibile spontanei.
Un consiglio per chi vorrebbe fare il tuo percorso?
Ci sarebbero davvero tantissimi aspetti da considerare per intraprendere questo percorso. Spesso si inizia tutto come un gioco, per poi ritrovarsi ad essere “virali” per qualcosa che mai ci saremmo aspettati. Tuttavia, ho capito che la cosa più importante di tutte è avere sempre il desiderio di mettersi in gioco, di accettare nuove sfide, di sapersi reinventare e avere una passione da seguire. Chiaramente, non bisogna mai dimenticare lo studio, che io ho sempre considerato una parte fondamentale della mia vita e della quale condivido molti momenti soprattutto attraverso i social, proprio per far comprendere come si possano fare entrambe le cose, ma con una buona organizzazione e il supporto delle persone che ci amano e che ci sanno sempre dare un consiglio al momento giusto, come, nel mio caso la famiglia. Infine, sicuramente essere se stessi, perchè il pubblico si affeziona molto alla tua vita, ai tuoi successi e a ciò che fai, come se traesse ispirazione da te… per cui… è importante dare il buon esempio.