Pericolo scampato per TikTok? Il social di ByteDance è stato salvato – per ora – da Donald Trump che oggi entrerà in carica come nuovo presidente degli Stati Uniti. La vicenda non è stata risolta e nei prossimi giorni potrebbero chiarirsi i contenuti della trattativa in corso: il colosso cinese cederà e accetterà una joint venture 50-50 con soggetti americani? Nel frattempo i social competitor non sono rimasti fermi.
Edits, a cosa serve la nuova app di Meta per i video?
Adam Mosseri, numero uno di Instagram, ha pubblicato un video in cui presenta Edits, nuova app del gruppo Meta pensata per il montaggio video su smartphone. Sarà disponibile prima su iOS e poi su Android nel corso del 2025. Si tratta evidentemente di una risposta a CapCut, piattaforma di proprietà di ByteDance e parte dell’ecosistema TikTok, utilizzata in tutto il mondo da utenti e creator per tagliare, editare e modificare i propri video in maniera semplice.
Come ha sottolineato TechCrunch, la mossa di Meta è in sintonia con la strategia che negli ultimi anni ha caratterizzato le operazioni del colosso di Mark Zuckerberg: nel 2020, dopo il ban di TikTok in India, la Big Tech ha lanciato i Reels nel Paese; nel 2023, pochi mesi dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, l’ex Gruppo Facebook ha rilasciato Threads, piattaforma testuale molto simile a X e pensata per accogliere utenti scontenti e delusi. Meta, in altre parole, tenta di riempiere i vuoti o quantomeno di approfittare delle difficoltà dei competitor.
Bluesky si tuffa nei video
Sviluppato in origine come prodotto interno a Twitter, Bluesky è oggi un social indipendente rispetto all’azienda di Musk. Negli ultimi mesi diversi utenti e organizzazioni hanno deciso di scaricarlo, abbandonando X in polemica con le linee guida di Musk sulla moderazione dei contenuti (e sul suo endorsement a Donald Trump).
Nelle scorse ore Bluesky ha pubblicato un post in cui svela un nuovo strumento per la fruizione dei video sulla piattaforma con un feed dedicato ai filmati.