Un’avventura fuori dagli schemi. Anche senza nemici vi farà sudare
Conradical Games è una software house indie che si diverte a riscrivere i canoni dei generi videoludici. Lootbox Lyfe+, che loro definiscono un platformvania, è disponibile pure su Xbox Series X/S, dove vestiamo i rotondissimi panni del suo sferico protagonista. La storia di questo titolo è quantomeno bizzarra, anche per via delle atmosfere distopiche che attraverseremo. Il mondo di gioco non è popolato da uomini, ma da Xoobotl, palle cadute ormai in disgrazia.
Al netto della trama sulla quale vi lasciamo lo stupore della scoperta – sappiate che noi piloteremo l’unico Xoobotl sopravvissuto – il titolo scivola, è il caso di dire, in schermate 2D in cui l’obiettivo è superare gli ostacoli e sfruttare i vari potenziamenti acquisiti per procedere. In Lootbox Lyfe+ non ci sono nemici e questo aspetto potrebbe trarre in inganno alcuni gamer. Come se questa pesante assenza di cattivi basti per farci vivere più tranquilli.
Leggi anche: Kid Ball Adventure, su Xbox il cavaliere azzurro è una palla
In realtà Lootbox Lyfe+ è già difficile così com’è e Liam Cappello – così si chiama lo strano personaggio – deve rotolare fino alla meta. Obiettivo ultimo è salvare la propria specie e riportare la pace. Il fatto di aver scelto una palla come protagonista non è particolarmente innovativo: non serve spingersi indietro nei decenni fino a Pac-Man per trovare alter ego videoludici sferici e che fanno di questa caratteristica il proprio punto di forza.
Leggi anche: La recensione di Knockout City, su Game Pass palla avvelenata e parkour
Il mondo di Lootbox Lyfe è affascinante, con fondali che danno suggestioni su una civiltà scomparsa. Ma la parte regina è senz’altro il gameplay, ricco e sfidante con una curva di difficoltà ripida, in grado di testare l’abilità dei giocatori più tosti. Sfruttate i potenziamenti, giocate con la gravità ed evitate gli ostacoli se volete scivolare via dalle grinfie della morte.