Per quanto non così diffuse come quelle diesel e a benzina lungo lo Stivale, è indubbio che negli ultimi anni siano aumentate le auto elettriche in circolazione. Se questa è la vostra prima estate con un mezzo a batteria è possibile che siate alla ricerca di informazioni fondamentali per la trasferta al mare, al lago o in montagna. Come quelle sui punti di ricarica. Le vacanze del resto per molte persone sono già iniziate. Alcuni stanno invece contando i giorni o le settimane per staccare del tutto e godersi le ferie.

La mappa di tutti i punti di ricarica per auto elettriche in Italia
Sul sito del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è disponibile una mappa interattiva che mostra tutti i punti di ricarica delle auto elettriche disponibili in Italia. Basta una rapida occhiata per capire che ci sono alcune province e Regioni meno fornite, ma il territorio resta comunque ben coperto. Basta pianificare bene gli spostamenti.

Sono oltre 56mila i punti di ricarica presenti sul territorio nazionale. Sul portale del ministero sono pubblicate anche diverse statistiche sulle varie tipologie di stazioni (Quick, Slow, Ultra Fast, etc.).