I ragazzi di Nixxes Software, freschi di acquisizione da parte di PlayStation Studios, hanno confezionato un ottimo porting
Prosegue come un fiume in piena (l’obiettivo della software house nipponica, del resto, è sfruttare appieno le festività natalizie) l’opera di porting Sony da PS4 e PlayStation 5 a PC. Dopo Sackboy una grande avventura (letta la nostra recensione?) e Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri (recensito qui), arriva ora l’arrampicamuri più amato di sempre in Marvel’s Spider-Man Miles Morales.
La recensione di Marvel’s Spider-Man Miles Morales per PC
A dire il vero, se già bazzicate l’ambiente, saprete che l’Uomo Ragno di Marvel’s Spider-Man Miles Morales non è proprio quello che tutti conoscono, ovvero l’imbranato e goffo Peter Parker. Naturalmente non vi diremo come mai c’è stato questo cambio di protagonisti, invitandovi al più a recuperare Marvel’s Spider-Man Remastered, che funge, a livello di sinossi, da predecessore. In questo capitolo per PC, il giovane Miles Morales ha ormai raccolto la staffetta (anzi, la tuta) dal “vero” Spider-Man, che è di fatto il suo mentore.
Il ragazzo afroamericano, difensore di Harlem, a differenza di Parker padroneggia la scarica venom bioelettrica e gode di poteri di occultamento che introducono nuove, sfiziose, caratteristiche nel gameplay. Infatti, i poteri di Miles torneranno utili tanto per variare il combat system tanto per prendere parte a una serie di puzzle ambientali utili a differenziare quest’ultimo capitolo dai tanti che lo hanno preceduto.
Leggi anche: Blight Survival, un Left 4 Dead in cappa e spada (e tantissimi zombie)?
Che si affrontino le missioni principali o si ripulisca Harlem dalle numerose bande di strada, dai mercenari al soldo della Roxxon e dai membri della Underground, Marvel’s Spider-Man Miles Morales propone un sistema di combattimento affinato, decisamente più divertente e dinamico rispetto al passato.
La natura “mini” del nuovo capitolo, invece, tende a compattare tutto il resto, a iniziare dalle boss battle, che di fatto sono appena due. Invece, sul fronte tecnico, Marvel’s Spider-Man Miles Morales portato su Windows dai ragazzi olandesi di Nixxes fa certamente la sua bella figura, ottenendo perfino il plauso della bisbetica testata Digital Foundry, in particolare per la sua capacità di scalare sulle configurazioni meno potenti, inclusa la console portatile Steam Deck.
La versione PC supporta la frequenza di aggiornamento dei fotogrammi sbloccata e altre tecnologie, tra cui DLSS 2 e DLSS 3 NVIDIA (incremento delle prestazioni), DLAA NVIDIA (miglioramento dell’immagine) e Reflex NVIDIA per la riduzione della latenza. Inoltre, sono supportate anche le tecnologie AMD FSR 2.0, Intel XeSS e IGTI per l’upscaling grafico.
Gli smanettoni adoreranno l’ampia gamma di risoluzioni supportate: 16:9, 16:10, 21:9, 32:9 e 48:9. Le risoluzioni a 48:9 con triplo monitor sono compatibili con NVIDIA Surround o AMD Eyefinity. Insomma, qualora vogliate godere il massimo delle prestazioni di Marvel’s Spider-Man Miles Morales, vi servirà un PC davvero potente. Ma del resto Natale è vicino, perché non farsi un regalo?