È Pasqua ma non avete ancora deciso dove trascorrere queste giornate di festa? Qualche indicazione arriva da Wiki loves Monuments, il grande concorso fotografico che suggerisce monumenti e paesi italiani (e non solo) da non perdere. E questi giorni di festa possono rappresentare una buona occasione per conoscere paesaggi e panorami nuovi. Il concorso, che a livello globale ha visto la partecipazione di 217mila scatti, ha premiato un fotografo italiano, che si è classificato terzo dopo il primo posto dell’Egitto e il secondo della Germania.
Leggi anche: Quando il digitale rende arte e cultura davvero libere. Wikimedia racconta la sua campagna sull’open access
Il podio italiano
Quanti di voi conoscono Premana, in provincia di Lecco? E pensare che il fotografo Maurizio Moro, con uno scatto spettacolare che ritrae il borgo in notturna (che vedete in copertina) si è aggiudicato il terzo gradino sul podio di Wiki loves Monuments. La combinazione tra le montagne aspre e la pittoresca architettura di Premana hanno creato una contrapposizione vincente che è valsa al fotografo anche la vittoria nella categoria “monumenti italiani” nel concorso nazionale. In pole position ha primeggiato l’Egitto, con una singolare fotografia alle Piramidi di Giza immortalate da Mona Hassan Abo-Abda.
Seconda posizione per la Germania, con lo scatto del Marksburg Castle di Rolf Kranz. Al contest sono state candidate, a livello globale, 217mila fotografie, provenienti da oltre 45 Paesi partecipanti. A questo link la classifica complessiva dei vincitori che può suggerirvi altre mete degne di essere visitate, almeno una volta.