Elon Musk può fare tantissime cose contemporaneamente. Guidare una società quotata in Borsa (Tesla), un’azienda aerospaziale (SpaceX) e gestire un dipartimento della Casa Bianca (DOGE). Così qualcuno ha pensato che nei ritagli di tempo il miliardario potrebbe anche occuparsi della conduzione di una nuova edizione di Top Gear. Se ne è parlato in un’intervista trasmessa da Al Arabiya News: il presentatore Tom Burges Watson ha chiesto a James May – ex conduttore dell’ex show BBC insieme a Jeremy Clarkson e Richard Hammond – se Elon Musk avrebbe o meno la stoffa per riesumare il format.

Cosa ha detto James May su Musk come conduttore di Top Gear?
James May, che pure possiede una Tesla e ha in passato recensito un Cybertruck in maniera abbastanza entusiasta, ha detto la sua rispetto a un’ipotesi abbastanza surreale. Musk come conduttore di Top Gear? «Beh, penso che sarebbe piuttosto di parte, a essere onesti. Quindi penso che faresti fatica a venderlo. Voglio dire, soprattutto se fosse Top Gear sulla BBC, penso che sarebbe considerato contro lo statuto. Quindi no, sospetto che sia comunque piuttosto impegnato».
Captain Slow ha poi confidato quel che pensa rispetto al mondo auto. «Ci sono milioni e milioni e milioni di persone nel mondo, e ci sono ancora un bel po’ di persone interessate alle auto e all’intero settore dei trasporti». Per ora dunque rimane fantascienza Musk a Top Gear, mentre non lo è affatto la rivalità storica tra lui e Jeremy Clarkson: lo showman ha infatti attaccato Tesla in uno dei suoi graffianti editoriali.

«Naturalmente – ha scritto Clarkson – mi piacerebbe ricordare a tutti voi conducenti di Tesla che vi avevo avvisati 17 anni fa che non sarebbe venuto niente di buono dalla vostra scelta di acquisto. Ma non mi avete ascoltato. Avete scelto di credere al signor Musk». Di mezzo c’è stata anche una causa fatta dal Ceo alla BBC per una recensione finita male di una Roadster e trasmessa sul noto programma tv. «Lo show di Clarkson è molto più incentrato sull’intrattenimento che sulla verità – ha detto l’imprenditore anni fa -. Credo che la maggior parte delle persone se ne renda conto, ma non tutti». Lui saprebbe fare di meglio?