L’Electronic Travel Authorization (ETA) è il visto elettronico che la Gran Bretagna sta per introdurre. Si tratta di una delle numerose conseguenze di Brexit. I cittadini europei potranno infatti richiederlo online dal 5 marzo 2025 e il documento sarà obbligatorio per viaggiare dal 2 aprile 2025.
Chi deve richiedere il visto ETA per viaggiare in Gran Bretagna?
Tutti coloro che desiderano recarsi nel Regno Unito – ad eccezione dei cittadini britannici e irlandesi – devono ottenere un permesso di viaggio ETA o un eVISA come spiega il governo UK. L’Electronic Travel Authorization sarà richiesta dal prossimo anno per varie esigenze di viaggio: è obbligatoria infatti per chi resterà in UK per un massimo di 6 mesi, per chi avrà una Creative Worker visa concession di 3 mesi massimo, per chi volerà Oltremanica per lavoro e infine per chi farà scalo, anche senza passare attraverso il controllo di frontiera.
Quando costa il nuovo visto per viaggiare in UK?
La procedura per richiedere il documento digitale avverrà online tramite l’app UK ETA (qui disponibili tutte le informazioni). Il costo è di 10 sterline (quasi 12 euro) e il visto va richiesto anche per i neonati. Per fare domanda servono passaporto, accesso alla casella mail e carta di pagamento. Le autorità britanniche garantiscono che, una volta avviata, la richiesta verrà eseguita entro 3 giorni. Una volta ottenuta l’ETA rimarrà valida per due anni.