Dai letti degli atleti olimpici completamente riciclati e in cartone alla prima volta della break dance come disciplina olimpica, dai preservativi distribuiti gratuitamente al programma per il benessere mentale dedicato ai partecipanti. Queste Olimpiadi portano con se tante novità e curiosità. Scopriamole tutte.
Leggi anche: Olimpiadi, il caso del drone spia nel calcio femminile alla vigilia dei Giochi
Qualche curiosità sui Giochi olimpici
Letti di cartone per gli atleti: così dormono i partecipanti ai Giochi Olimpici di Parigi, forse un po’ scomodi ma di sicuro non si può dire che non sia una scelta sostenibile. Gli organizzatori dei Giochi hanno, infatti, siglato un accordo con Airweave, società giapponese che aveva gestito il riposo degli atleti nelle Olimpiadi di Tokyo, per poter usufruire di questi letti che possono essere trasportati e smontati in uno spazio ridotto e che, una volta esaurita la loro funzione, potranno essere riciclati. Letti che, a detta di Motokuni Takaoka, fondatore e presidente di Airweave, riescono a supportare tre o quattro persone che saltano. Ma non è solo questa la novità.
Il programma per il benessere
Tra le innovazioni che queste Olimpiadi portano con se c’è anche il programma di consapevolezza lanciato dal Comitato Olimpico Internazionale, che ha fornito 2mila licenze agli atleti per l’app “Calm“, con l’intento di supportarne la salute e il benessere mentale anche attraverso il fitness mentale. Qualsiasi olimpionico che gareggia a Parigi ha diritto, per i prossimi quattro anni, ad accedere all’app dal proprio Paese d’origine grazie al servizio disponibile in più di 70 lingue diverse.
Intelligenza artificiale e asili nido
I Giochi utilizzano anche l’intelligenza artificiale per eliminare gli abusi sui social media, attacchi cyber e hate speech. Il progetto rientra in una strategia studiata dal Comitato Olimpico Internazionale. Inoltre, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, all’interno del villaggio olimpico c’è un asilo nido dedicato alle mamme-atlete aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 21.
Preservativi gratuiti
Gli organizzatori delle Olimpiadi 2024 hanno fatto sapere che saranno distribuiti circa 200.000 preservativi maschili, 20.000 femminili e 10.000 dental dam all’interno del Villaggio Olimpico. La prima volta che accadde fu ai Giochi di Seoul del 1988 e poi non è più accaduto durante i Giochi sinora.
Break dance e surf a Tahiti
Grande novità di queste Olimpiadi, la break dance, diventata ufficialmente disciplina olimpica. Come ha affermato lo stesso presidente del CIO, Thomas Bach, l’introduzione della specialità nel programma si inserisce nel più ampio progetto di svecchiare i Giochi e di renderli appetibili anche alle nuove generazioni. Le gare di surf, disciplina che ha fatto il suo debutto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, si svolgeranno, invece, a Tahiti, l’isola più grande della Polinesia Francese. La scelta di questa sede fa registrare un nuovo primato con l’evento olimpico più lontano che si sia mai tenuto fuori della città ospitante.
La maratona aperta
Infine, per la prima volta nella storia dei Giochi, si correrà anche una maratona aperta agli atleti dilettanti che non si svolgerà contemporaneamente a quella ufficiale ma sullo stesso percorso e alle stesse condizioni degli atleti olimpici.