Le piattaforme trionfano nella notte più attesa dal mondo del cinema
La notte degli Oscar 2021 ha regalato tante emozioni anche alle piattaforme streaming e ai nuovi attori dell’intrattenimento. Amazon Studios e Netflix hanno ottenuto complessivamente 9 statuette nella 93esima edizione dell’appuntamento più atteso dal cinema internazionale. Fino a pochi anni fa la presenza di queste società aveva provocato diverse critiche dal momento che lo streaming bypassa le sale cinematografiche. Tuttavia la loro produzione incuriosisce e conquista sempre di più il pubblico e la critica. Alla vigilia degli Oscar 2021 Netflix si presentava con 36 nomination, più di qualsiasi altro distributore.
Leggi anche: Disney punta tutto sullo streaming. Il cinema resterà un’opzione
Oscar 2021: Amazon con Sound of Metal
Amazon Studios ha vinto 2 Oscar per il Miglior montaggio e per il Miglior suono con Sound of Metal, la storia di un batterista (interpretato da Riz Ahmed) che, a un certo punto, vive il dramma della perdita dell’udito. Il film è disponibile su Amazon Prime Video per tutti gli abbonati. La pellicola aveva ricevuto le nomination anche per miglior film, attore protagonista, attore non protagonista e sceneggiatura.
Consider this our teary-eyed acceptance speech. Congratulations to #SoundOfMetal on 2 wins at tonight's #Oscars pic.twitter.com/AXwLQoakt0
— Amazon Studios (@AmazonStudios) April 26, 2021
Netflix sopra tutti
Oltre ad Amazon Studios, anche Netflix ha potuto festeggiare gli Oscar 2021. Con le sette vittorie della notte scorsa, la società aggiorna la propria sala dei trofei e arriva a 15 statuette complessive. Con Ma Rainey’s Black Bottom ha vinto due Oscar (Miglior trucco e parrucco e Migliori costumi); con Il mio amico in fondo al mare si è aggiudicata l’Oscar del Miglior documentario; con Two distant strangers è arrivato poi l’Oscar al Miglior corto; Se succede qualcosa vi voglio bene ha ottenuto l’Oscar per il miglior corto d’animazione; infine con Mank, Netflix ha vinto gli Oscar alla Miglior sceneggiatura e alla Miglior Fotografia.
“I know that one day, it wont be unusual or groundbreaking, it will just be normal.” — Oscar®-winner Mia Neal https://t.co/AX8DvJV1jf
— Netflix (@netflix) April 26, 2021
Nella partita degli Oscar 2021 giocava anche Disney, che ha partecipato con il film d’animazione prodotto da Pixar Soul. La pellicola si è aggiudicata la statuetta di Miglior film d’animazione. Pe.r chi volesse vederla è disponibile su Disney+.