Pronto l’hardware del gadget più curioso dell’anno: dietro gli sviluppatori di Panic. Dodici giochi, uno ogni lunedì, e quel braccetto da usare come controller
Sì certo: gli smartphone pieghevoli, i nuovi dispositivi connessi per la casa, gli auricolari wireless, le microconsole che tornano in salsa nostalgica. Tutto quello che volete. Però anche il piccolo Playdate, in questo 2019, ha fatto la sua figura. Anche se di fatto ancora non esiste. Si tratta di una piccola console da gioco tascabile, con una misteriosa manovella, che adesso sembra aver fatto un passo avanti. Svelato nella prima parte dell’anno, il Playdate – che costa 149 dollari e ha convinto decine di migliaia di persone che si sono messe in coda. Arriverà nella prima parte del 2020 con 12 giochi caricati ogni sette giorni.
Che cos’è Playdate
“È giallo. S’infila in tasca. Ha un bellissimo schermo in bianco e nero. Non è supereconomico ma neanche troppo caro. Include nuovi giochi da fortissimi sviluppatori. E ha una manovella” ha scritto lo sviluppatore, Panic. L’aspetto interessante è che non si tratta dell’ennesima startup ma di una società di sviluppo software che da vent’anni realizza programmi di successo per Mac e iOS come i popolari Transmit e Coda o i giochi indipendenti Firewatch e Untitled Goose Game. Ah: e la manovella non serve ovviamente per “ricaricare” Playdate ma da sfruttare, oltre ai pulsanti, come controller per i diversi titoli.
“Amiamo i videogame. Amiamo i posti in cui ci portano e le sensazioni che ci danno. Siamo cresciuti con loro. Sembra sciocco ma significano molto per noi – si legge sul sito del progetto – Playdate è la nostra celebrazione del videogame”. La novità è che adesso l’hardware è pronto. Per questo, Panic ha annunciato un nuovo programma di preview nel quale gli sviluppatori potranno mettere le mani sul dispositivo e iniziare a immaginare piccoli-grandi giochi e servizi ad hoc. In un post sul blog ufficiale e in una serie di tweet la società ha infatti spiegati di sperare di mettere in vendita le unità prima possibile, si tratterà di alcune centinaia di miniconsole.
In preordine dalla prima parte del 2020
La versione definitiva, che l’azienda spera di mettere in pre-ordine nella prima metà dell’anno prossimo con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, includerà appunto una dozzina di giochi. Uno lanciato come aggiornamento ogni lunedì per 12 settimane. Fra i nomi già coinvolti ci sono Zach Gage, Shaun Inman e Keita Takahashi. Playdate non andrà sold-out: il piano è di mantenere il gadget in produzione finché arriveranno ordini.
Ma di quali giochi si tratterà? “Li terremo segreti finché non appariranno sul tuo Playdate – dice il gruppo – vogliamo sorprenderti. Alcuni sono corti, altri lunghi, altri ancora sperimentali o tradizionali. Tutti sono divertenti”. Non rimane che aspettare.