Da Zoo Corporation il titolo ispirato al retro gaming
Dei tanti platform che richiamano il retro gaming provati negli ultimi tempi uno in particolare ci aveva colpito. Stiamo parlando di Devious Dungeon Collection, videogioco disponibile su Nintendo Switch (lasciamo qui sotto la recensione). Quando ci siamo approcciati a Rogue Explorer, anch’esso sugli schermi della console ibrida, la memoria è corsa subito a quel titolo su cui avevamo speso ore e ore per completare i vari dungeon e liberare le catacombe da mostri di ogni tipo. Il concetto del prodotto che andiamo a presentarvi è analogo: Rogue Explorer, sviluppato da Zoo Corporation, è un platform in cui il gamer deve superare mini livelli passando da un portale all’altro per arrivare al mini boss. Scoprite di più nella nostra recensione di Rogue Explorer.
Leggi anche: Devious Dungeon Collection: liberate le catacombe in un’abbuffata medievale
Recensione Rogue Explorer
Partiamo col dire subito che Rogue Explorer è un videogioco divertente, sfidante e per certi versi un pelo punitivo. Vestendo i panni di un eroe – che potremo editare a inizio gioco – abbiamo il compito di immergerci in grotte e catacombe infestate da mostri e creature demoniache. Il gameplay, soprattutto nel combat system, offre più varietà del primo capitolo di Devious Dungeon Collection. Dobbiamo sempre fare i conti con i classici cuoricini che misurano la nostra vita e il minimo contatto con un nemico ci infliggerà inevitabilmente danni (sparsi ovunque nella mappa ci sono comunque pozioni d’emergenza).
Leggi anche: Recensione di A Night at the Races. Mai stati alzati tutta notte a giocare?
Per potenziarsi – in vita e armamenti – occorre passare ogni volta dal menu principale, dal quale poi è possibile calarsi nell’ultimo livello in cui si è raggiunto un checkpoint. Se, come detto, il titolo è punitivo sotto certi aspetti – come la vita che si abbatte notevolmente anche con minimi errori – c’è tuttavia un lato estremamente semplice sul quale vogliamo soffermarci. Ovvero le monete: ogni mostro ucciso ne sprigionerà alcune che andranno automaticamente a finire nella nostra tasca quasi avessimo un magnete cattura-soldi. Ebbene, da questo punto di vista una soluzione più sfidante di monete che si spargono per la mappa, cadendo da piattaforme o finendo in angoli pieni di mostri avrebbe reso le cose non così semplici.