Christopher Lee, il celebre attore che ha interpretato Saruman ne Il Signore degli Anelli e ne Lo Hobbit, scomparso nel 2015, resta una delle figure più iconiche per gli appassionati della saga di Tolkien. In vista dell’arrivo dell’anime Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim, al cinema dal primo gennaio 2025, è stato svelato un particolare non da poco che lo riguarda. Saruman il Bianco, che compare nel film d’animazione, avrà la voce di Lee.
La voce di Saruman ne La guerra dei Rohirrim
Come si legge su Badtaste, in un’intervista la sceneggiatrice Philippa Boyens ha spiegato come sono riusciti a utilizzare la voce di Lee per l’anime in arrivo nel 2025. «Ci siamo basati su una battuta ne Lo Hobbit, qualcosa come “Avete bisogno di aiuto, mia signora?”, qualcosa di simile. Abbiamo trovato questa battuta, abbiamo ascoltato le varie versioni e ci siamo chiesti se saremmo riusciti a utilizzarla, modificandola un po’ grazie al lavoro dei nostri tecnici straordinari. E così abbiamo un’interpretazione di Christopher Lee basata su quella frase».
Sempre Boyens ha confidato di avere parlato in passato con la moglie di Lee, la quale le ha detto che il marito avrebbe senz’altro avuto il piacere di tornare sul set di un film de Il Signore degli Anelli. Questo dunque rappresenta un omaggio postumo a uno degli attori più importanti degli sceneggiati.
Di cosa parla Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim
Anzitutto, chi sono i Rohirrim? Come si legge su Tolkienpedia,«sono uno dei popoli umani che abitano nella Terra di Mezzo e la loro terra è il regno di Rohan. Sono abili cavalieri e valorosi combattenti: amano i propri cavalli come dei figli e non esitano ad accorrere in aiuto degli alleati in difficoltà. Furono sempre fedeli alleati dei Dúnedain di Gondor, che li ricompensarono donandogli le terre del Calenardhon che in seguito divennero il regno di Rohan».
Nell’anime Saruman non ha ancora ceduto alle lusinghe di Sauron ed è uno degli Stregoni più potenti. I fatti narrati avvengono due secoli prima della Guerra dell’Anello e appartengono senz’altro a una storia molto meno nota della lore. La vicenda è quella della casata di Helm Mandimartello, il re di Rohan, costretto a fronteggiare l’offensiva di Wulf, signore dei Dunlnding determinato a vendicare la morte del padre.