Mercoledì, giro di boa della settimana. Una settimana lavorativa che, purtroppo, culminerà con un nuovo sciopero. Venerdì 23 maggio si fermano infatti treni per via di una agitazione nazionale che interesserà i lavoratori iscritti a sigle sindacali autonome del personale del Gruppo Fs Italiane, Italo e Trenord. Lo sciopero durerà 23 ore, dall’01:00 di venerdì fino alle 23:59.
Sciopero dei treni del 23 marzo: cosa sapere
Saranno coinvolti i treni ad alta velocità, a lunga percorrenza e quelli attivi sulle tratte regionali. La data originaria dello sciopero era quella del 17 maggio, ma è stata posticipata nei giorni scorsi perché le sigle sindacali hanno accolto l’appello del garante dello sciopero per evitare disagi in occasione della messa di insediamento di Papa Leone XIV, occasione che lo scorso week end ha attirato molti turisti nella Capitale.
Lo sciopero è stato proclamato durante un giorno feriale, dunque sono previste le fasce di garanzia: dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 i treni circoleranno con regolarità.
Quali sono i prossimi scioperi in programma a maggio e a giugno?
Dal momento che gli scioperi che riguardano i trasporti non sono pochi è importante conoscere lo strumento online per monitorare tutte le agitazioni proclamate giorno dopo giorno: si tratta della tabella in costante aggiornamento pubblicata dal ministero dei Trasporti e grazie alla quale è possibile conoscere con anticipo i giorni da segnarsi sul calendario per via di possibili disagi.