Altro weekend nero per i pendolari. Un nuovo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs Italiane interesserà la circolazione dei treni dalle ore 21 di sabato 22 febbraio alle 21 di domenica 23 febbraio 2025. Lo stop riguarderà anche Trenord. Ecco che cosa sappiamo.
Leggi anche: La ricetta di Mario Draghi per far crescere l’ecosistema startup europeo. I punti del suo intervento oggi a Bruxelles
Trenitalia e Trenord in sciopero
In una nota, Trenitalia ha ricordato che l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono, quindi, chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per gli Intercity e le Frecce;
- fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso per i treni regionali. In alternativa, possono riprogrammare il viaggio a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Per chi si deve mettere in viaggio, l’azienda suggerisce di verificare lo stato dei treni attraverso il sito, l’app, oppure rivolgendosi al personale delle stazioni. Sul sito di Trenitalia è, comunque, possibile trovare l’elenco dei Treni di lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero. Inoltre, per il trasporto regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni festivi dalle 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. L’elenco si può trovare sempre sul sito dell’azienda.
Lo sciopero di Trenord
Per quanto riguarda, invece, Trenord, l’azienda fa sapere che, trattandosi di una giornata festiva, non è possibile istituire fasce orarie di garanzia. Sabato sera viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:
- Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
- Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Trenord suggerisce ai clienti che si devono mettere in viaggio di seguire gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite l’app.