Paneangeli ha realizzato un chatbot per interagire con gli utenti di Facebook e consigliare la migliore ricetta a partire da un ingrediente o un’occasione
Quando non sapete cosa cucinare, quando avete solo pochi ingredienti e non sapete da dove partire potete chiedere al chatbot: una intelligenza artificiale che dal vostro telefono vi risponderà prontamente con consigli e ricette di cucina. Il chatbot per le ricette dolci e salate l’ha realizzato Paneangeli (Cameo): voi aprite il vostro Facebook Messenger, chiedete aiuto, e lui vi risponderà.
Dall’ingrediente alla ricetta
Per conversare con il chatbot, basta visitare la pagina Facebook Paneangeli e cliccare su “Invia messaggio”. La conversazione può partire con una parola o con un’immagine di un dolce, un ingrediente o un’occasione: il chatbot vi proporrà delle ricette inerenti con quello che avete chiesto. La prima versione del chatbot, nonostante sia attiva soltanto da pochi giorni, conta quasi 8.000 utenti attivi e registra circa 55.000 interazioni complessive. La versione del chatbot di Paneangeli è sperimentale ed è in corso di evoluzione: il piano di sviluppo prevede, infatti, l’aggiornamento dei contenuti e delle funzionalità. Il progetto è stato realizzato grazie alla piattaforma di comunicazione multicanale di Ubiquity.