L’omaggio videoludico all’opera di Robert A. Heinlein e ai film che ha ispirato
Basati sul romanzo fantascientifico di fine anni ’50 Starship Troopers, scritto da Robert A. Heinlein, i film sulla Fanteria nello spazio si sono guadagnati una discreta fetta di pubblico grazie a tre pellicole in live action pubblicate alla fine del secolo scorso e nei primi anni Duemila. La storia è ambientata nel futuro, quando l’umanità è già ben oltre il ritorno sulla Luna. La colonizzazione di nuovi pianeti procede spedita, fino a quando non si inciampa in una inquietante e letale razza aliena di ragni giganti. La convivenza non è pacifica. Basta di fatto questa infarinatura per godersi Starship Troopers: Extermination, un FPS cooperativo che eleva all’ennesima potenza il concetto di invasione di aracnidi assassine.
Sviluppato da Offworld Industries Starship Troopers: Extermination è disponibile soltanto su PC. Per chi ha avuto modo di vedere la filmografia garantiamo un’alta fedeltà ai contenuti originali, con i ragni giganti che vi salteranno addosso in men che non si dica. A meno che non li crivelliate prima voi, ca va sans dire. Gli sprite sono davvero inquietanti.
Giocare a Starship Troopers: Extermination non vi darà molto modo di approfondire la lore della saga. Tutto è votato al gameplay e al combat system come in ogni FPS che si rispetti. Collegandosi ai server si entra a far parte di una squadra che arriva fino a 16 soldati scelti, suddivisi in tre classi differenti (assalto, supporto e difesa).
Il bello di un titolo come Starship Troopers: Extermination è la ricchezza delle missioni, che possono variare a seconda degli scenari, su una mappa di dimensioni notevole suddivisa in cinque macro aree. In questo territorio i compiti da svolgere sono diversi e come membri della Fanteria dello spazio dobbiamo anche costruire difese erigendo muri, torri, stazioni per le munizioni e molto altro.
A livello grafico il titolo è ben sviluppato, con i protagonisti – i ragni giganti – che incutono la giusta ansia quando iniziano i loro selvaggi attacchi. Essendo un cooperativo Starship Troopers: Extermination richiede una organizzazione assoluta. Chi procede in solitaria avrà vita molto breve.