Dieci anni fa veniva inaugurata una delle attrazioni più curiose e innovative della Germania. “La gondola sommersa”, più simile a una campana, capace ancora oggi di mostrare le bellezze del Mar Baltico.
Sono passati dieci anni dall’inaugurazione della Tauchgondel. Nel 2006 era un esempio di innovazione, in ambito turistico come in ambito tecnologico. Parliamo della gondola sommersa, in realtà più simile a una campana, che in Germania, ancora oggi, permette a turisti e curiosi di conoscere più a fondo i misteri del Mar Baltico. Muovendosi dall’alto verso il basso e viceversa, come un ascensore. A Zinnowitz, un piccolo paese che supera appena i 3500 abitanti.
[youtube id=”Dw-zAEud-1E”]
Le caratteristiche della “Gondola”
Ci sono 24 posti a sedere, più quelli per lo staff, nella cabina che pesa circa 45 tonnellate. Al suo interno, oltre agli spazi dedicati all’osservazione diretta, ci sono un bar e un negozio di souvenir. Ma è stato allestito anche un piccolo set teatrale per proiezioni in 3D di film e documentari educativi.
Immagini e voci sull’ecosistema in cui ci si è immersi ma anche sullo stato degli oceani.
Il Mar Baltico, del resto, è pieno di sorprese. Ricco di plancton, non è sempre trasparente e nitido. È composto da una biologia complessa, multiforme che viene illustrata e descritta per tutta la durata dell’immersione. Le pareti trasparenti, posizionate in vari punti della struttura, sono spesso circondate da pesci e altre forme di vita, attratte per curiosità da quello che sembra un artificio fuoriuscito dal un libro di Jules Verne.
Il suo creatore, Andreas Wulff
Il creatore di questa gondola sommersa è Andreas Wulff, architetto e ingegnere di Wolgast, la città più nordorientale della Germania, nella Pomerania Orientale. L’dea gli è venuta in vacanza, alle Canarie, osservando i visitatori entrare all’interno di piccole imbarcazioni subacquee dedicate all’osservazione di coralli e di particolari banchi di pesce. Per sviluppare un prodotto simile nel Mar Baltico, un ambiente totalmente diverso da quello del Mar Mediterraneo, Wulff ha impiegato 4 anni. La sua capsula, brevettata, è diventata una delle attrazioni più amate della Germania del Nord e ha dato vita a repliche in altri luoghi come Gromitz e Sellin.