I ragazzi di Sad Cat Studios si erano già scontrati in altre occasioni contro il regime di Lukašėnka. Adesso però si sono dovuti arrendere al conflitto
Sad Cat Studios è una startup innovativa davvero particolare. Si trova infatti in Bielorussia, uno dei pochi stati ad aver appoggiato apertamente la guerra in Ucraina voluta dal presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, ma si compone anche di talenti ucraini. Probabilmente pure per questo, a stretto giro dall’invasione, il piccolo studio videoludico indipendente si era schierato contro la guerra e contro il proprio governo. Un tweet dall’alto valore simbolico, considerato che in Bielorussia non è sempre facile esprimere dissenso.
A statement from Sad Cat Studios regarding recent events. pic.twitter.com/hgkAc821JS
— Sad Cat Studios (@sadcatstudios) March 4, 2022
Non era la prima volta che i ragazzi dietro Sad Cat Studios prendevano posizione contro il governo dispotico di Aljaksandr Lukašėnka, fedele vassallo di Putin contro cui la comunità internazionali ha rivolto le medesime sanzioni escogitate contro Mosca: nel 2020 uno di loro era stato malmenato dalla polizia, l’altro persino arrestato.
Tutto sommato, però, la loro pareva una gran bella storia, perché, nonostante le mille difficoltà, il regime, le persecuzioni e l’assenza di diritti, la startup Sad Cat Studios stava completando il suo primo videogioco: REPLACED, che aveva già un editore, Coatsink, di Thunderful Games. Poi però è scoppiata la guerra voluta da Putin e pure i nostri ‘gatti tristi’ si sono dovuti arrendere. Lo hanno comunicato oggi. “La continuazione del conflitto in Ucraina – hanno scritto pochi minuti fa – ha seriamente impattato sullo sviluppo del gioco, poiché la maggior parte del team risiede in quelle regioni. La priorità per Sad Cat era per la salvaguardia della squadra e delle rispettive famiglie”.
Insomma, tutto finito? Si spera proprio di no. Al momento, il primo gioco di questa coraggiosa startup situata in Bielorussia, annunciato nemmeno un anno fa, è solo rinviato di un anno, ma ovviamente molto dipenderà da quanto ancora proseguirà il conflitto in Ucraina. A tutto il team vanno ovviamente i nostri migliori auguri.
The price for being human has never been so high.
Learn more about R.E.A.C.H. – AI trapped in a human body: https://t.co/mxyABxNOXk
Watch announcement trailer: https://t.co/5wixOrL3TX #ReplacedGame #PlayReplaced pic.twitter.com/Nb8xOOE9uo
— Sad Cat Studios (@sadcatstudios) June 13, 2021