Si chiama DiscoverEU e ci sono ancora pochi giorni per partecipare all’iniziativa dell’Unione Europea che darà la possibilità ai 18enni selezionati di viaggiare per molti giorni gratis in treno in tutta Europa. Le application chiudono il 30 aprile.
Un mese gratis di viaggi in treno. Come funziona DiscoverEU?
Chi sarà selezionato potrà viaggiare per un periodo di almeno un giorno e al massimo 30 giorni tra il primo luglio 2024 e il 30 settembre 2025. Possono partecipare soltanto le persone nate tra il primo luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (escluso).
Leggi anche: European Hyperloop Center, dove si trova e chi c’è dietro al progetto?
Per far domanda bisogna essere cittadini di uno dei Paesi membri dell’UE, oppure avere cittadinanza o residenza in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+(Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia), o in uno dei Paesi e territori d’oltremare (PTOM).
Per aderire a DiscoverEU bisogna essere in possesso del numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno da inserire nel modulo di domanda online. I partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU, che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento e molto altro.