Per ora mille posti da pre-riservare con un acconto da 150mila dollari. Il pacchetto prevede anche una fase di addestramento (e le tute di Under Armour)
Pronti, partenza, via. O forse sarebbe meglio contare alla rovescia, “10, 9, 8, 7…” e così via. Virgin Galactic di Richard Branson ha messo in vendita i biglietti per assicurarsi un adrenalinico volo suborbitale come quello che il Ceo e fondatore ha sperimentato in prima persona lo scorso luglio sulla navicella VSS Unity.
Solo mille posti disponibili, per ora
Il gruppo mette in vendita alla modica cifra di 450mila dollari, poco meno di 400mila euro, un posto per uno dei prossimi voli. Ne occorrono 150mila come acconto, per un saldo pre-partenza dei restanti 300mila dollari. Ci si può pre-registrare per essere contattati e finalizzare poi l’acquisto, salvo ovviamente esaurimento posti. Sono infatti solo mille quelli per il momento disponibili.
Dal 16 febbraio, dunque, chiunque volesse diventare astronauta per un giorno (a dirla tutta non proprio astronauta, ma sono sottigliezze) potrà mettersi in fila, proprio come per acquistare una PlayStation 5. Con l’occasione il gruppo ha anche svelato nuovo logo e stile di comunicazione (qui sopra). “Prevediamo di avere i nostri primi 1.000 clienti a bordo all’inizio del servizio commerciale entro la fine dell’anno, fornendo una base incredibilmente solida mentre iniziamo le operazioni regolari e amplieremo la nostra flotta” ha spiegato Michael Colglazier, Ceo di Virgin Galactic.
Cosa è incluso nel pacchetto di Virgin Galactic
Per 450mila dollari gli acquirenti si assicureranno un volo suborbitale di una novantina di minuti. Non un giro completo del pianeta, insomma, ma un assaggio di orbita terrestre bassa, con tanto di condizione di microgravità per alcuni minuti e spettacolare vista sul globo dalle 17 finestre della comodissima navicella, in pratica due oblò per ogni postazione. L’aereo viene condotto fino a 15mila metri da un altro apparecchio, uno speciale jet battezzato SpaceKnightTwo, dal quale si sgancia attivando dopo pochi secondi i razzi che lo portano quasi in orbita.
Non solo: il prezzo del biglietto include un’esperienza da astronauti al 100%. Cioè alcuni giorni di addestramento, una tuta griffata Under Armour e l’iscrizione al futuro club degli astronauti, la community Future Astronaut. Si parte dallo spazioporto del gruppo Nuovo Messico.