Il fotorealismo sui display di bordo si potrà apprezzare in un nuovo modello da svelare entro fine 2022
Volvo ed Epic Games, la software house famosa in tutto il mondo per il videogioco Fortnite, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per migliorare l’esperienza di guidatore e passeggeri a bordo delle auto elettriche del gruppo svedese. Come si legge sul comunicato stampa, l’obiettivo è introdurre a bordo delle ecar la tecnologia del fotorealismo, grazie alla quale i display di bordo mostreranno immagini e video di alta qualità. “Rendering molto più nitidi, colori più ricchi e nuovissime animazioni 3D sono solo i primi passi che gli sviluppatori di Volvo Cars compiono per spingere al massimo la grafica”, ha fatto sapere l’azienda.
Epic Games è un protagonista dell’entertainment che sta già esplorando nuove frontiere. Poche settimane fa vi raccontavamo dell’accordo con il gigante dei mattoncini Lego, per costruire un metaverso adatto ai bambini e alle famiglie. Per quanto riguarda Volvo, la spinta verso l’innovazione è necessaria per rimanere competitivi sul mercato: per questo il gruppo ha annunciato l’apertura di un hub tecnologico a Stoccolma per attrarre talenti da tutto il mondo allo scopo di studiare trend per offrire agli utenti (non più soltanto clienti) esperienze di guida e trasporto sempre più digitali (e sicure).
Leggi anche: Perché Sony e Lego hanno messo 2 miliardi di dollari in Epic Games
Se guardiamo al settore dell’intrattenimento su due ruote non possiamo non citare il caso di Tesla. La casa automobilistica più capitalizzata al mondo guidata da Elon Musk ha a bordo un sistema di intrattenimento che consente, per esempio, di videogiocare. La funzione, tuttavia, ha trovato in disaccordo la U.S. National Highway Traffic Safety Administration, che ha espresso preoccupazione rispetto alla possibilità che, ad auto in movimento, i passeggeri potessero giocare come in salotto, col rischio concreto di distrarre chi sta alla guida. Al momento questa feature è consentita soltanto ad auto ferma.
Leggi anche: Hyundai, in futuro negozi mobili e viaggi in capsule robot
Ritornando all’accordo tra Volvo ed Epic Games è evidente quanto stiano cambiando i profili dei clienti per le case automobilistiche. Il settore sta evolvendo verso un modello sempre più votato all’intrattenimento e alla digitalizzazione degli strumenti di bordo. Questo anche a vantaggio delle sicurezza di tutti. Il fotorealismo che l’azienda guidata da Tim Sweeney porterà sulle elettriche Volvo verrà svelato su un nuovo modello elettrico entro fine anno. Lo ricordiamo che entro la fine del decennio il costruttore svedese – di proprietà del gigante cinese Zhejiang Geely Holding – ha intenzione di produrre soltanto ecar.