Il “passaporto del tifoso” renderà possibile a chiunque abbia acquistato un biglietto per le gare in programma di recarsi in Russia. I vantaggi? Zero tempi di attesa, numero illimitato di ingressi e spostamenti gratuiti
Non servirà presentare documentazione alcuna, né attendere gli abituali 8 giorni lavorativi per l’approvazione del visto. I tifosi che quest’estate pensano di visitare la Russia, dove si terranno i Mondiali di calcio 2018, dovranno solo munirsi della FIFA Fan ID.
Cos’è la FIFA Fan ID?
Il “passaporto del tifoso”, così come è stato ribattezzato da qualcuno, è una sorta di documento alternativo che, in accordo con le autorità della Federazione Russa, la FIFA ha messo a disposizione di tutti coloro che hanno già acquistato un biglietto per una delle gare del Mondiale in programma.
Per ottenerla basta registrarsi e fare l’applicazione sul sito della Federazione, allegare una fototessera e poi prenotare una data per il suo ritiro in uno dei numerosi centri a disposizione. Ovviamente, l’intera pratica richiede un po’ di tempo, ma i vantaggi sono davvero notevoli.
Primo tra tutti, i cittadini stranieri possessori della Fan ID non avranno bisogno di alcun visto per potersi recare in Russia. Ingresso e uscita dal Paese potranno essere effettuati semplicemente mostrando il documento in questione accompagnato dal passaporto. A ciò si aggiunge anche il numero illimitato di ingressi durante tutto il periodo della manifestazione. Misura che tecnicamente permetterebbe a un tifoso di recarsi nel Paese il giorno stesso di una partita per tornare a casa subito dopo.
Ma c’è di più. Dal momento che i Mondiali si terranno in un Paese incredibilmente vasto e che gli spostamenti da una città all’altra richiederanno tempo e denaro, ecco che la Federazione Russa sta lavorando all’organizzazione di viaggi in treno e spazi accoglienza gratuiti per i tifosi. Un modo non solo per favorire la partecipazione dei cittadini stranieri al gigantesco evento sportivo, ma anche per incentivare il turismo nella “Grande Madre Russia”.