Non sarà il castello Dimitrescu di Resident Evil Village. Ma questa villa è comunque piena di mostri
Archiviato Halloween, non vi faremo certo mancare i titoli horror da qui al prossimo 31 ottobre. Se vi siete persi la nostra lista da notte delle streghe, qui trovate dieci opzioni interessanti per i gamer più coraggiosi. E l’elenco si aggiorna di continuo: prendete You Will Die Here Tonight. Disponibile su Steam, stiamo parlando di un prodotto sviluppato da Spiral Bound Interactive con un’avventura che mescola l’esplorazione dall’alto con combattimenti in prima persona che richiamano molto i cabinati di qualche decennio fa. Non siamo su un terreno di paura folle, e forse è proprio per questo che la platea di interessati si può espandere tra chi non sopporta proprio i jump scare.
You Will Die Here Tonight si completa in meno di tre ore. Per arricchire l’avventura la software house ha inserito anche fasi da puzzle game che non abbiamo mai trovato fuori luogo. La nostra protagonista è un membro scelto della divisione Aries, incaricata di esplorare la spettrale Breckenridge Estate, magione dove si annidano le più terribili minacce. Il titolo in realtà dà la possibilità di affrontare questa angosciante operazione con sei personaggi giocabili.
Come hanno spiegato gli sviluppatori You Will Die Here Tonight è una lettera d’amore dichiarata ai videogiochi survival horror di un tempo. Combattere tra corridoi e stanze di una casa enorme non è certo qualcosa che ci sconvolge: il nostro Carlo Terzano è stato l’unico che in redazione ha avuto il coraggio di addentrarsi nel castello Dimitrescu in Resident Evil Village. Chapeau.
You Will Die Here Tonight mostra fin da subito come si svolgeranno i combattimenti. In real time, la visuale si sposta in prima persona dandoci la possibilità di mirare con armi da fuoco (occhio alle cartucce) o usando le nostre arti marziali (bisogna menare di brutto). L’effetto grafico è senz’altro vintage, nulla di spaventoso o frenetico. Ma per i nostalgici è senz’altro un’esperienza autenticamente retro.
You Will Die Here Tonight ha dialoghi in inglese e racconta una storia non imperdibile. L’atmosfera non è comunque finta e la paura che gli sviluppatori cercano di trasmettere non spinge mai sull’acceleratore. Gli sprite dei nemici che ci piombano addosso sono di qualche generazione fa, ma l’esecuzione è più che discreta. Forse a un prezzo un tantino alto, resta una proposta solida per gli appassionati del genere.