Da oggi, lunedì 30 dicembre, fino al 31 marzo 2025 Milano attua una nuova misura per migliorare la sicurezza in città, specie nelle aree centrali e in quelle vicino alle stazioni ferroviarie. A Milano Centrale, Porta Garibaldi e Rogoredo, attorno a piazza del Duomo, lungo i Navigli e in Darsena vengono introdotte le zone rosse.
Cosa sono le zone rosse a Milano?
Sono le aree in cui non sono permessi l’accesso e la permanenza a quelle persone che costituiscono pericolo o con precedenti. Come si legge su Milano Today, ai sensi dell’articolo 2 del Testo unico di pubblica sicurezza, le Forze dell’ordine possono allontanare queste persone dalle zone rosse.
A chi è vietato l’accesso alle zone rosse a Milano?
A Milano saranno allontanate dalle zone rosse persone moleste, aggressive e destinatari di segnalazioni alle autorità per reati collegati a stupefacenti, reati contro il patrimonio, contro la persona e detenzione abusiva di armi.
Capodanno 2025 a Milano: quali sono i limiti alla vendita di alcolici
All’interno della circonvallazione esterna – quella che segue il tragitto delle linee dei bus 90 e 91 – sarà limitata la vendita di alcolici: non potranno essere acquistati dalle 18 di martedì 31 dicembre fino alle 6 del primo gennaio. Da Capodanno 2025 ricordiamo infine che entrano in vigore le nuove regole riguardanti il fumo all’aperto a Milano.