Una violenta scossa di terremoto ha colpito Istanbul e dintorni. Secondo una prima stima il sisma, di magnitudo 6.2, sarebbe stato registrato a 10 chilometri dalla costa della città sul Bosforo. L’epicentro è stato localizzato a circa 40 chilometri a sud-ovest di Istanbul, nel Mar di Marmara. Secondo l’Afad, sono state in realtà tre le scosse di terremoto registrate nel giro di pochi minuti: la più forte – di magnitudo 6,2 alle 11.49 (ora italiana, un’ora indietro rispetto alla Turchia), la seconda di magnitudo 4,4 alle 11.51 e una terza di magnitudo 4,9 alle 12.02. Ecco come seguire in diretta gli sviluppi di quanto accaduto, sui social e grazie a una mappa interattiva disponibile sul sito del World Food Programme.
Leggi anche: Papa Francesco, film e documentari da guardare in streaming per ripercorrere il pontificato di Bergoglio
Il terremoto in Turchia sui social
Su X non hanno tardato ad arrivare i primi video in tempo reale di quanto sta accadendo in queste ore nella città turca.
Tra le prime testimonianze a comparire sui social, la giornalista della CNN Turchia, in diretta, spaventata dal terremoto in corso.
Un video ripreso dall’interno di un’abitazione mostra la violenta scossa che ha distrutto oggetti e gettato nel panico gli abitanti.
All’esterno, le persone per strada hanno iniziato a correre cercando riparo:
La mappa del disastro in Turchia
Sul sito di ADAM, Advanced Disaster Analysis and Mapping, l’ONU World Food Programme monitora in diretta, con una soluzione geospaziale le emergenze, l’allerta precoce e la risposta del territorio.

In particolare, collegandosi alla mappa è possibile vedere l’estensione del fenomeno che ha interessato la costa turca e monitorare in tempo reale la sua evoluzione.