Il nuovo rapporto I-Com 2024 ha comunicato i dati sul giro d’affari della creator economy in Italia. Il nostro Paese è il terzo in Europa per numero di influencer, considerando tutte le piattaforme principali utilizzate dai creatori di contenuti. In questa classifica, l’Italia supera tutti gli altri Paesi europei, a eccezione di Spagna e Regno Unito.
Leggi anche: Scioperi aerei 15 dicembre. Coinvolti anche gli aeroporti di Milano, Bari e Brindisi, ecco gli orari garantiti
Il numero di influencer in Italia
I dati del rapporto evidenziano come in Italia ci siano 82 influencer ogni 100mila abitanti, per un totale di 37.700 content creator. Per i creatori digitali ci sono entrate economiche pari a circa 84.028 euro all’anno (circa tre volte il salario medio di un cittadino italiano).
Il dato è, comunque, fortemente condizionato dai ricavi generati dalle “star” dei social che fanno aumentare di molto la media. L’indagine dedicata alle attività degli influencer in Italia (ora dotati anche di un codice ATECO) tiene conto della soglia di partenza dei 10mila follower che il report individua come spartiacque tra creatori di contenuti professionisti (anche non a tempo pieno) e chi usa i social per diletto ma ha un buon seguito.
Quanto vale la creator economy?
La creator economy continua a crescere in Italia e, a oggi, vale circa 4,06 miliardi di euro. A sostenere l’intero comparto è, soprattutto, Instagram. La piattaforma social di Meta muove circa 3,3 miliardi di euro mentre TikTok (446 milioni di euro) e YouTube (279 milioni di euro) seguono molto distanziati. Circa il 34% dei guadagni è legato alla fascia di creator con 10mila-49mila follower, che è anche quella più numerosa. Il 23% dei guadagni, invece, va a chi ha più di un 1 milione di follower.
La spesa per l’influencer marketing, inoltre, è cresciuta del 33% dal 2020 al 2023, anno in cui ha raggiunto una quota complessiva di 323 milioni di euro. Il settore degli influencer in Italia rappresenta una risorsa importante per l’economia, anche in termini di posti di lavoro. Le stime parlano di 18mila posti a tempo pieno legati al settore della creator economy. Considerando anche l’indotto, ci sono oltre 51mila posti di lavoro connessi alle attività degli influencer italiani.
Chi sono gli influencer italiani più seguiti?
A guidare la classifica degli italiani più seguiti sui social c’è il “re” di TikTok, Khaby Lame, con oltre 82 milioni di follower. Seconda posizione per Fabrizio Romano, giornalista ed esperto di calciomercato, che sfrutta i social, in genere, in lingua inglese, con 32 milioni di follower. Sul gradino più basso del podio troviamo Chiara Ferragni, che supera i 28 milioni. La Top 10 si completa con Gianluca Vacchi, Valentino Rossi, Carlo Ancelotti, Michele Morrone, attore e cantante noto per un film erotico diventato virale soprattutto all’estero, Fedez, Mario Balotelli e Gigi Buffon.