«Abbiamo ottenuto il ritiro permanente del programma TikTok Lite Rewards, che avrebbe potuto avere conseguenze legate alla dipendenza. La DSA è in piena attività». Con queste parole il Commissario al Mercato Interno Thierry Breton ha commentato l’ultima novità che riguarda il rapporto tra il social di ByteDance e il mercato digitale europeo. Ma che cos’è il TikTok Lite Rewards?
TikTok Lite Rewards, cosa sapere
Come si legge nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Commissione, “il programma Rewards, che può stimolare un comportamento di dipendenza, potrebbe potenzialmente avere effetti negativi sulla salute fisica e mentale degli utenti. Ciò è particolarmente preoccupante per i minori, che possono avere una maggiore sensibilità a tali caratteristiche”.
Questo programma consente agli utenti di guadagnare punti a condizione di svolgere determinate azioni come guardare video per un certo periodo di tempo, mettere “mi piace” ai contenuti, seguire creator e accedere all’app quotidianamente per un determinato numero di giorni. Nei mesi scorsi il servizio è stato lanciato in Francia e Spagna.
Di fronte a questo schema Bruxelles ha lamentato il rischio che TikTok Lite Rewards contribuisca a rendere le persone (non soltanto i giovani, a dire la verità) più dipendenti dalle piattaforme. La Commissione guidata da Ursula von der Leyen ha così ottenuto l’impegno da parte di ByteDance a ritirare il programma definitivamente dal mercato europeo e a non tentare in alcun modo di aggirare il divieto imposto.
«La sicurezza e il benessere degli utenti dei social media devono essere una priorità assoluta. Le caratteristiche di progettazione sulle piattaforme con effetti di dipendenza mettono a rischio il benessere dei loro utenti», ha aggiunto Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale. Al momento sono in corso diversi procedimenti dell’UE nei confronti delle piattaforme digitali come X, Meta, AliExpress.