Dopo l’opzione “Da leggere“, WhatsApp sta per lanciare la nuova funzionalità “Recentemente online”. Con il nuovo aggiornamento, gli utenti potranno visualizzare un elenco di alcuni contatti che hanno utilizzato da poco l’app di messaggistica. L’obiettivo sembra essere quello di spingere gli utenti a iniziare nuove conversazioni e dal nuovo aggiornamento dovrebbe anche essere presente nella schermata dell’elenco un pulsante per avviare una nuova chat. Scopriamo più nel dettaglio di che cosa si tratta.
Leggi anche: Perchè la Cina ha ordinato ad Apple di rimuovere WhatsApp e Threads
Il nuovo strumento di WhatsApp
La nuova funzionalità da un lato punterebbe a facilitare le interazioni, dall’altro animerebbe nuovi interrogativi sulla privacy degli utenti. Allo stesso tempo, chi ha impostato l’opzione per nascondere l’ultimo accesso non dovrebbe comparire nell’elenco dei contatti che sono stati “recentemente online”. Il nuovo elenco dovrebbe, quindi, incentivare gli utenti a scrivere e rimanere in app scegliendo tra i contatti quello che ha la maggior possibilità di risposta in tempi brevi.
Quando entrerà in funzione
Secondo WABetaInfo, la funzione è presente nella versione beta 24.9.10.71 dell’app di messaggistica e, al momento, è accessibile a un gruppo selezionato di beta tester che hanno effettuato l’aggiornamento all’ultima versione di WhatsApp beta per Android tramite Google Play Store. Non si hanno informazioni precise in merito alla data in cui entrerà ufficialmente sull’app di messaggistica, ma molto probabilmente sarà disponibile per più utenti nelle prossime settimane.