To Italy Group è il risultato dell’unione del marketplace di esperienze della PMI innovativa ItalyXp.com, FlorenceTown e Arno Travel. CDP Venture Capital Sgr, attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud e SMP Holding investono fino a 5,5 milioni di euro. Si parte dal Sud Italia
Può essere enogastronomico, naturalistico, religioso, archeologico, culturale, ma detto in breve è turismo esperienziale, un modo di concepire il viaggio non solo come momento di relax ma anche come arricchimento personale, sociale, emotivo. Può essere un’escursione a bordo di mezzi tipici del luogo, un’immersione guidata nella natura, una scuola di cucina o una degustazione con prodotti locali, trekking a piedi o a cavallo, cicloturismo o esperienze immersive nelle tradizioni degli abitanti del luogo, sperimentando e scoprendo la loro comunità.
L’enorme crescita della richiesta di turismo esperienziale nel mondo e in Italia
L’unicità e la dimensione intima del turismo esperienziale sono alla base della sua crescente domanda nel mondo. Il cosiddetto TAA – tours, activities and attractions – rappresenta oggi il terzo mercato per importanza (dopo, rispettivamente, voli e hotel) e circa il 15-20% della spesa globale destinata ai viaggi. Secondo Phocuswright, Skift e Eyes for Travel, nel 2019 valeva tra i 150 e i 200 miliardi di dollari, con una crescita del 9% su base annua. In USA il 71% dei cosiddetti “viaggiatori attivi” prevede di prenotare almeno un tour o un’esperienza durante il prossimo viaggio nel 2022, un dato che si fermava appena al 47% nel 2019.
Forte anche di un’antica tradizione culturale e di una notevole varietà paesaggistica, l’Italia non è da meno: Demoskopika stima circa 92 milioni di arrivi e quasi 343 milioni di presenze tra italiani e stranieri nel nostro Paese nel 2022. Si prevede che il turismo esperienziale cresca dell’81% quando già nel 2019 aveva raggiunto i 254 miliardi di dollari di fatturato nel mondo (dati Arival “Travel, The Experience Revolution”, 2020).
Nasce To Italy Group – The Italian Experience, per la produzione di esperienze di qualità
Quello del turismo esperienziale è insomma un comparto in cui investire risorse, creatività, connessioni strategiche e competenze territoriali. Per questo è nato To Italy Group – The Italian Experience, il primo gruppo dedicato al turismo esperienziale in Italia. Parte con un investimento di CDP Venture Capital Sgr, attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud e SMP Holding pari a 5,5 milioni di euro.
To Italy Group – The Italian Experience è il risultato dell’unione del marketplace di esperienze ItalyXp.com, PMI innovativa Traveltech e anima tecnologica, con FlorenceTown – tra le prime e maggiori realtà in assoluto a produrre ed offrire servizi esperienziali tra Firenze e la Toscana già dal 2006 – e Arno Travel, operatore specializzato nell’onsite travel planning di lusso. In particolare, il gruppo si occuperà di turismo incoming, con un focus specifico sulla produzione di servizi esperienziali di qualità e sulla loro commercializzazione tramite canali digitali. Il Gruppo punta a investire nello sviluppo di strumenti tecnologici innovativi che permettano di far confluire in un’unica piattaforma la gestione end to end dell’intero processo di creazione, pianificazione, gestione e vendita di un completo itinerario di viaggio, facilitando l’esperienza di acquisto del cliente e al tempo stesso ottimizzando il lavoro degli operatori. Un servizio che risponde anche all’evoluzione del turismo in genere: i viaggiatori grazie al web raccolgono sempre più informazioni dettagliate sul luogo che visiteranno, e costruiscono con sempre più chiarezza itinerari e tappe.
La digitalizzazione del turista e la frammentazione dell’offerta: due sfide aperte
“Oggi il turista è sempre più “digitale”. La sfida si è quindi spostata sul far conoscere al visitatore la cultura e le esperienze tipiche del nostro Paese” dichiara Saverio Castilletti, Presidente di To Italy Group “Il turismo esperienziale è la risposta alla ricerca di dettagli che il nuovo visitatore di una città riconosce da un film o dal testo di una canzone: il turista moderno parte da casa con già un bagaglio, soprattutto inconscio, di idee associate a quel luogo che appartengono a esperienze di terzi, ma che spesso diventano il motivo vero alla base del viaggio”. To Italy Group – The Italian Experience è un progetto ambizioso che punta in alto, con un’offerta che vuole coprire tutto il territorio italiano a 360 gradi, con alti standard qualitativi e personale specializzato – un investimento anche nella formazione di nuove professionalità e aziende locali – in grado di valorizzare le peculiarità e le diversità delle opportunità presenti in tutte le aree della nazione.
“Siamo molto orgogliosi di contribuire alla nascita di To Italy con il suo riconosciuto know how e un solido modello di business, che oggi intende replicare nel Sud Italia.” commenta Francesca Ottier, Responsabile Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di CDP Venture Capital Sgr, “Il turismo nel nostro Paese è una enorme risorsa che può generare un impatto ancora maggiore in termini occupazionali e di sviluppo del territorio in questa delicata fase post-pandemica”. L’ampliamento del numero di tour e attività proposte avverrà in larga parte proprio nel sud Italia, nelle zone ad alto potenziale turistico ma con un’offerta ancora troppo frammentata.
Un obiettivo importante e delicato per To Italy, che vuole agire sull’ attrattività dei territori senza snaturarli, sviluppando “un turismo Gentile” affiancando le istituzioni che possono e devono attuare adeguate politiche di gestione, tutela e controllo dell’offerta. “’L’obiettivo è una migliore pianificazione dei flussi, lavorando in termini di benessere delle destinazioni, di qualità e di rispetto delle culture locali per favorire un turismo che porti effetti positivi a tutte le parti in causa”.