A-Road, il programma di accelerazione e fundraising di Growth Capital, ha annunciato le scaleup che parteciperanno al quinto batch di accelerazione e fundraising. Le selezionate avranno accesso a un investimento iniziale di 200mila euro in ogni società e ad attività di mentorship e supporto al fundraising, oltre alla possibilità di partecipare a workshop formativi e l’accesso a servizi professionali gratuiti. Scopriamo chi sono le 4 fortunate.
Leggi anche: Modello Italia, tutto sull’AI della startup iGenius. Il founder Uljan Sharka ricevuto dal ministro Urso
Le selezionate per la quinta edizione di A-Road
Tra le 4 selezionate da A-Road ci sono: Agora Labs, Holifya, TextYess e Utwin. Le scaleup si aggiungono alle realtà selezionate nei quattro precedenti batch di A-Road: Barberino’s, Cosmico, Cubbit, Freedome, GoVolt, HiNelson, Homepal, Indigo.ai, Karrycar, Kippy, PayDo, Spiagge.it, Startric, Timeflow, Truescreen, Tundr, Wetacoo e YOCABÈ. In particolare:
- Agora Labs è una società attiva nel settore dell’healthtech che disaccoppia la privacy dai dati personali abbattendo i costi della ricerca e dello sviluppo di AI in scala collegando attori diversi, mercati e Paesi;
- Holifya è una startup digitalhealth che offre percorsi di nutrizione e prevenzione personalizzati con un approccio scientifico e data-driven, grazie all’unione di videoconsulti con professionisti specializzati e analisi di dati genetici e anamnestici dell’individuo e tramite una piattaforma digitale;
- TextYess è l’assistente AI di WhatsApp creato per aiutare a far crescere l’e-commerce. Il software TextYess AI risponde a qualsiasi domanda dei clienti, invia automatismi e campagne di marketing su WhatsApp e consente di acquistare tramite chat attraverso l’opzione Text-to-buy;
- UTwin è una startup proptech che si occupa di valorizzare i dati degli immobili e delle infrastrutture tramite i gemelli digitali. Il software di UTwin supporta proprietari, gestori e sviluppatori immobiliari nel gestire i dati in modo aggregato e collaborativo.
Il programma di A-Road
Le scaleup selezionate accedono a un investimento iniziale di 200mila euro messo a disposizione Growth Engine, holding di investimento in venture capital con focus early-stage (da pre seed a pre-serie A). Inoltre, potranno ricevere fino a 300mila euro aggiuntivi da parte di co-investitori. Le scaleup riceveranno il supporto one-to-one continuativo da parte di un mentor che le accompagnerà in tutto il processo di accelerazione. Tra i Top CEO & Mentor del programma: Marco Ariello (Ex-Chairman Moleskine), Paola Bonomo (membro Investment Committee in NEVA e Non-Executive Director in TIM, AXA,FAAC), Micol Fornaroli (Industrial Advisor EQT), Tommaso Gamaleri (CEO Europe Younited), Milena Mondini de Focatiis (CEO di Admiral Group), Alessandro Petazzi (Co founder & former CEO Musement, Board advisor TUI Musement), Duccio Vitali (CEO di Alkemy) e Andrea Zocchi (Director Emeritus McKinsey).
Workshop e fundraising
Nel corso del programma sono previsti workshop formativi, servizi professionali e consulenze ad-hoc da parte dei partner, quali: McKinsey & Company, Amazon Web Services, Legance, Carter&Benson, Sisvel, Studio Notai Associati Ricci e Radaelli, Studio CS e Press Play e degli expert. Inoltre, le scaleup potranno partecipare a una serie di eventi con persone di rilievo nell’ecosistema dell’innovazione, imprenditori di successo e operatori del venture capital. Il programma assicura anche il supporto al fundraising, individuando gli investitori e la struttura d’investimento più adeguata per arrivare rapidamente al round di Serie A.