Countdown all’Open Summit di StartupItalia, il 21 dicembre a Milano a Palazzo Mezzanotte. Un’edizione dedicata alle Intelligenze per connettere presente e futuro, tecnologie e idee. Tra i premi in palio: Startup of the Year e Community Award. Scopri l’agenda, gli speaker e i workshop
Preparatevi per essere trasportati in un futuro di possibilità illimitate, dove la creatività si unisce alla tecnologia per progettare il domani. Nel cuore pulsante dell’innovazione dove le idee, le startup e le imprese tracciano il percorso verso il futuro, nasce #SIOS23 Winter Intelligenze, l’evento di StartupItalia che il 21 dicembre a Milano a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa, riunisce startupper, imprenditori, investitori, professionisti, studenti e appassionati per condividere idee e promuovere l’innovazione nel contesto dell’ecosistema delle startup innovative.
#SIOS23 Winter è luogo dove le menti più brillanti si connettono formando un’intelligenza plurale e generativa di visioni rivoluzionarie. Quest’anno, infatti, StartupItalia Open Summit sarà dedicato alle Intelligenze delle persone e al concetto che definisce e unisce tutti: People. L’innovazione, infatti, è fatta prima di tutto di persone, gruppi, comunità. Teste e passioni che insieme sono in grado di cambiare un processo, un servizio, un’industria, o persino un intero Paese. In un contesto dove gli algoritmi ottimizzano le performance, arrivando a coinvolgere aziende, filiere, mercati, #SIOS23 Winter mette al centro le Intelligenze connettendo la verticalità delle competenze con la trasversalità delle esperienze. Sintonizzatevi per un’esperienza straordinaria che ridefinirà i confini dell’innovazione e ispirerà il prossimo capitolo dell’evoluzione tecnologica e imprenditoriale.
StartupItalia Open Summit 2023: prendi il tuo biglietto gratuito!
#SIOS23 Winter è il risultato di un percorso a tappe compiuto in tutta Italia, per diffondere la cultura dell’innovazione, scoprire e raccontare le storie più belle delle startup intraprendenti e innovative. Quest’anno siamo partiti da Cagliari a maggio, proseguendo a Roma (la nostra prima volta nella Capitale) a giugno. Poi a settembre a Firenze, fino ad arrivare a Giffoni ad ottobre. Il 21 dicembre a Milano si completa un percorso nel quale convergono storie, bilanci, prospettive, analisi di un ecosistema aperto, inclusivo, in evoluzione.
#SIOS23 Winter: prendi il tuo biglietto, l’evento è gratuito!
Progettiamo nuovi business
Per la prima volta #SIOS23 Winter si svolgerà a Palazzo Mezzanotte (Piazza degli Affari, a Milano) uno spazio monumentale, storico, che ispira e diffonde la concretezza delle idee e la prosperità finanziaria. Qui parleremo di tecnologie innovative, emergenti, immersive, scalabili, performanti, di intelligenza artificiale, machine learning, Internet of Things. Ma anche di imprenditorialità, finanziamenti, strategie di crescita per aziende e startup. Pensate a un luogo dove i più importanti protagonisti dell’ecosistema degli innovatori e investitori italiani si incontrano con il mindset favorevole per scoprire opportunità, idee e nuovi progetti. Ancora una volta: le persone e le intelligenze sono protagoniste. Sarà anche l’occasione per presentare il paper del 2023 riepilogativo dell’andamento dell’ecosistema italiano delle startup, con round, investimenti e distribuzione territoriale. Questo è #SIOS23 Winter e questa è la vocazione di StartupItalia che proprio quest’anno celebra dieci anni di attività nell’ecosistema dell’innovazione.
Scopri la startup of the Year
Come da tradizione, il 21 dicembre assegneremo il prestigioso premio “Startup of the Year” di StartupItalia, grazie a un’autorevole giuria composta da esperti e stakeholder del settore. Grazie al lavoro della redazione che seleziona le migliori 100 startup dell’anno in Italia, con il contributo di una giuria di esperti, ogni anno assegniamo un premio alla startup ritenuta più meritevole, la Startup of the Year. Dal 2015, anno del primo SIOS a Milano, le startup vincitrici del premio si sono tutte affermate come scaleup di successo, e qualcuna si è persino quotata al NASDAQ, altre sono diventate unicorni. Realtà note nell’ecosistema dell’innovazione come Vislab, Greenrail, Genenta, Science, Eridel, Wise, Scalapay e Unobravo.
Community Award, chi è la più amata?
Startup of the Year ma anche Community Award, il premio che assegniamo alla realtà più apprezzata dalla nostra community e dell’ecosistema. La competizione è rivolta a tutte le startup pre-seed, seed ed early stage con sede in Italia, perché ci teniamo a sostenere e valorizzare piccole realtà con grandi ambizioni. Abbiamo ricevuto centinaia di candidature, ma solo le 20 startup più menzionate dalla nostra community si sfideranno partecipando ai sondaggi che pubblicheremo nei nostri canali social. La classifica mostra in tempo reale l’andamento delle votazioni ottenute dai social match. La finale tra le due semifinaliste si terrà in diretta sul palco di #SIOS23 Winter.
Imparare dai protagonisti
Il palco di StartupItalia di #SIOS23 Winter tutti gli anni ospita i più importanti protagonisti dell’ecosistema italiano ed internazionale dell’innovazione: imprenditori, manager, founder, scienziati, accademici, ma anche celebrità dello spettacolo e campioni dello sport. Storie di chi ce l’ha fatta e di chi può raccontare come farcela.
Gli speaker
A #SIOS23 Winter conosceremo e ascolteremo speaker prestigiosi ed esperti di innovazione riuniti in un’atmosfera carica di curiosità. Anticiperanno nuove idee e con le loro storie contribuiranno a definire un futuro ancora inedito. Pionieri della tecnologia, imprenditori illuminati, founder, esperti, giornalisti, creativi, tutte persone capaci di connettere presente e futuro, descrivendo un viaggio entusiasmante attraverso il panorama in continua evoluzione dell’innovazione.
Da Corrado Passera, a Chiara Luzzana, da Marco Montemagno all’artista Jago, da Francesco Profumo a Martina Socrate, da Gianluca Dettori ad Andrea Di Camillo, scopri la lista degli speaker confermati al #SIOS23 Winter, che nei prossimi giorni verrà aggiornata costantemente.
Innovation Village: dal virtuale al reale
Per una volta stop alle call, torniamo tridimensionali, in carne, ossa e idee concrete! #SIOS23 Winter è il luogo dove ogni azienda innovatrice, a qualsiasi stadio, ha uno spazio dedicato e personalizzabile per il libero networking. Conoscere aziende e farsi conoscere da corporate e investor mettendo al centro progetti ed energie. Uno spazio per conoscersi, stringere relazioni, raccontarsi. Nell’Innovation Village si concentrano tutti gli attori che accendono il motore del cambiamento e intendono farlo insieme. Un luogo che favorisce le connessioni con incontri one-to-one, workshop, matching, networking e mentoring tra startupper, imprenditori, investitori, VC, incubatori, acceleratori, università e business angel. L’occasione concreta per stringersi la mano con l’impegno e la voglia di non perdersi di vista e progettare insieme.
Vuoi essere presente nell’Innovation Village e condividere in prima persona idee e networking? Clicca qui per ricevere informazioni
I workshop
Storie, networking, momenti ispirazionali ma anche crescita professionale e confronto grazie ai workshop verticali aperti durante la giornata: momenti operativi o divulgativi, costruiti per garantire aggiornamento e formazione. Tra questi torna l’appuntamento speciale con Unstoppable Women, dedicato alla leadership al femminile con tante innovatrici che si impegnano per ridisegnare un futuro inclusivo, distinguendosi per merito, talento e visione in ogni campo del sapere.
Radio 105 racconta #SIOS23 Winter
Ad accompagnarci nel viaggio di #SIOS23 Winter c’è anche Radio 105, partner storico di StartupItalia. Nei giorni scorsi ai microfoni di 105 Village, la conduttrice Valeria Oliveri ha dato appuntamento a tutte le startup all’ascolto del programma per incontrarsi al corner di Radio 105 al #SIOS23 Winter. Chi parteciperà all’appuntamento al palazzo della Borsa avrà la possibilità di candidarsi per diventare ospite della trasmissione e presentare la propria startup a #105startup ai microfoni di Radio 105. Oltre a poter inviare in qualsiasi momento una presentazione tramite mail a [email protected], è possibile presentarsi di persona allo staff di Radio 105 in occasione di #SIOS23 Winter il 21 dicembre, registrandosi al form per richiedere il biglietto come “STARTUP – SIOS23 Winter” (non come GUEST). Inoltre, grazie alla collaborazione tra StartupItalia e Radio 105, tutte le startup intervistate nelle tappe di #SIOS23 concorrono al Radio 105 Special Award. Il premio verrà consegnato sul palco di SIOS.
Oltre a Radio 105 tanti altri partner protagonisti dell’innovazione italiana saranno presenti al nostro Open Summit: Deloitte, Fondo per la Repubblica Digitale, Google Cloud, illimity, Mediobanca, Microsoft, Estra e RTL AdAlliance. Un evento che racconteremo e condivideremo anche grazie alle media partner con Bakeca.it, Giffoni Innovation Hub, Il Giorno e OBE, L’Osservatorio Branded Entertainment.
Vi aspettiamo il 21 dicembre per un appuntamento unico e tante novità!
Stay tuned