Lead investor Sinergia Venture Fund. I capitali raccolti consentiranno alla startup di perseguire gli obiettivi prefissati per i prossimi anni e incrementare la presenza della società in fiere ed eventi di settore
Agricooltur, startup che opera nell’ambito della coltivazione aeroponica, nata nel 2018 da un’idea di Bartolomeo Marco Divià, Stefano Ferrero e Alessandro Boniforte, ha completato un round di investimento serie A di 5 milioni di euro. L’operazione vede come lead investor Sinergia Venture Fund, fondo specializzato prevalentemente in startup e Pmi innovative.
Come spiegato in una nota stampa, i capitali raccolti consentiranno ad Agricooltur di perseguire gli obiettivi prefissati per i prossimi anni e incrementare la presenza della società in fiere ed eventi di settore, aumentando così la presenza sul territorio nazionale e internazionale.
“Siamo molto orgogliosi che il 2023 sia cominciato insieme a Sinergia Venture Fund. Questo investimento ci permetterà di perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati per i prossimi anni” – ha commentato Bartolomeo Marco Divià – “e con il capitale a nostra disposizione incrementeremo la presenza di Agricooltur in fiere ed eventi di settore e aumenteremo la nostra presenza in maniera capillare sul territorio nazionale e internazionale”.
“Agricooltur rappresenta in pieno la nostra strategia di investimento – gli ha fatto eco Giacomo Picchetto, Managing Partner di Sinergia Venture Fund – grazie al perfetto equilibrio di innovazione, visione a lungo termine e capacità di execution. Il settore agri-tech sarà fondamentale nel medio termine per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che l’Italia e l’Europa si sono prefissati, e siamo felici di poter sostenere il team di Agricooltur nel suo percorso di crescita all’interno di questo contesto”.
Nell’ambito dell’operazione Sinergia Venture Fund è stato assistito dallo studio legale BonelliErede. Agricooltur, invece, è stata assistita dallo studio legale e tributario IPG Lex&Tax con un team guidato dal partner Andrea Giammello per gli aspetti fiscali e societari e dal partner Ludovico Viganotti per gli aspetti legali con Francesco Citerni e Alessia Crozzoli.