Tra gli eventi dell settimana spiccano le “Conversazioni sull’AI”, il format “Silicon Drink About” dedicato al networking e l’incontro mensile “Activators Breakfast” degli innovatori dell’area pavese.
Lunedì 24 giugno:
- Alle 11:00 online si svolge il webinar: “Gestione dello Stress in Ambito Lavorativo“, una sfida comune che può influire negativamente sulla salute e sul benessere dei dipendenti. Questo webinar si propone di fornire strumenti pratici e strategie efficaci per affrontare lo stress sul luogo di lavoro, promuovendo un ambiente lavorativo più sano e produttivo. Relatrice: Sara Rafiei – Sara Rafiei Personal Coach
- Alle 17:30 a Milano presso Assolombarda vi segnalo il convegno: “mAI più come prima” – Conversazioni sull’Intelligenza Artificiale con Luciano Floridi (Professor and Founding Director of the Digital Ethics Center) Alfio Quarteroni (Professore Emerito Politecnico di Milano e Scuola Politecnica Federale di Losanna (EPFL)) e S.E. Monsignor Vincenzo Paglia (Presidente della Pontificia accademia per la Vita),Stefano Rebattoni – (Vicepresidente Assolombarda con delega a “Transizione digitale e Innovazione tecnologica”), Maria Vittoria Giancola (Digital Strategy & Business Partner Director, Head of Innovation Lab Prysmian Group),Laura Gori (Founder e CEO Way2Global SB). Con la partecipazione di Giovanni Mocchi (Coordinatore del Working Group “Data & AI” di Assolombarda). Coordina l’incontro Andrea Cabrini, (Direttore Class CNBC e Condirettore MilanoFinanza).Di certo l’AI sta trasformando profondamente numerosi settori industriali, introducendo nuove possibilità e sfide all’orizzonte. Da un lato, si delineano opportunità rivoluzionarie come un’efficienza operativa senza precedenti e una personalizzazione dei servizi su misura per gli utenti. Dall’altro, emergono interrogativi etici, preoccupazioni sulla sicurezza dei dati e riflessioni sui suoi impatti sulla società.
- Alle 18:30 online si svolge l’evento organizzato da Phyd: “Emozioni: guida pratica per gestirle a lavoro“, Laura Sforza, Coach e Trainer con esperienza internazionale, svelerà tecniche chiave per avere un impatto immediato sul proprio benessere emotivo, migliorando così la propria vita personale e professionale. I partecipanti scopriranno i tre pilastri della Triade di Tony Robbins, il coach più famoso al mondo: Fisiologia, Focus e Linguaggio. Subito dopo, metteranno alla prova ciò che hanno appreso con esercizi pratici di intelligenza linguistica per influenzare positivamente il proprio stato emotivo.
Martedì 25 giugno:
- Alle 14:30 a Milano presso il Campus WPP Milano vi segnalo l’evento: “Influencer Marketing Evolution“. Negli ultimi anni l’Influencer Marketing ha visto non solo una continua crescita, ma soprattutto una rapida e netta evoluzione. Un cambio sia nell’utilizzo che nei player stessi coinvolti, nonché nell’approccio che brand e agenzie hanno a livello progettuale.Ne deriva una centralità sempre più rilevante non solo delle attività di IM, ma soprattutto del ruolo di creator, influencer e talent nella comunicazione di marca, non più visti esclusivamente come “portatori” di audience, ma come figure capaci di dare un reale valore aggiunto grazie alla loro credibilità, alla creatività, alla capacità di creare contenuti dal forte impatto. Non è infatti casuale, ma un corollario a quanto descritto, il continuo aumento degli investimenti da parte dei brand in attività di IM. Intervengono: Matteo Pogliani, Founder & Presidente ONIM; Arianna Chieli (Creator); Kiro Ebra (Talent Doom Entertainment); Gaia Garavaglia (Talent Stardust) Davide Nanni (Talent Realize); Viviana Bo (Global Optical Social Brand Lead – EssilorLuxottica); Luana Giupponi (Head of Creative Systems Business Essence Mediacom); Laura Gusmeroli (Client Director Show Reel Agency), Giulio Pasqui (CEO e Chief Content Officer di Weeboh); Mirko Bruni (Board Member 40 Degrees), Marco Robbiati (Head of Marketing Rai Pubblicità), Anna Vitiello (Head of OBE Academy).
- Alle 16:30 presso H-FARM Campus, terrà un’intera giornata di approfondimento sui temi dell’informazione, formazione ed economia per giornalisti e comunicatori nel mondo dell’informazione. Gabriele Ronchini, AD di Zest Investments, interverrà nel confronto dedicato a innovazione e tecnologia, per esplorare e indagare il ruolo fondante delle startup in un ecosistema in continua trasformazione. Insieme a lui, nella tavola rotonda moderata da Michele Mancino, vice direttore VareseNews e Paolo Cagnan, vicedirettore NEM interverranno: Riccardo Donadon, fondatore e amministratore delegato H-Farm; Annalisa Monfreda, co-founder Rame; Gino Franco, Managing Director di Yunex Traffic Italia Enrico Marchi, Presidente Il Nord Est.
- Alle 17:00 presso l’Antico Ristoro Le Colombaie di San Miniato vi segnalo un appuntamento dedicato all’innovazione e al settore dell’agroalimentare che connetterà studenti, ricercatori e imprese del territorio. Durante l’appuntamento si terrà una vera e propria “Challenge” con la divisione dei presenti in gruppi di lavoro, con l’obiettivo di elaborare delle proposte di “Festa nell’Aia sostenibile” da realizzare nel 2025 ed una vera e propria premiazione della migliore proposta.
- Alle 17:30 organizzato da Verona Agrifood Innovation Hub vi segnalo Innovazione Foodtech, un corso di formazione gratuito sui trend innovativi del settore agroalimentare. L’ultima lezione sarà dedicata ad un’attività pratica dove ripercorreremo insieme gli argomenti delle lezioni precedenti per sottolineare e rimarcarne i concetti più importanti. In questa terza lezione dedicata alla Blockchain – Tecnologia e Filiera intervengono: Prof. Sara Migliorini, Università di Verona, Prof. Avv. Maddalena Castellani, Veronica Paternolli, Università di Verona, Gianluca Mazza, Co-Founder & Amm. di Feelera.
- Alle 17:30 appuntamento con un evento di networking organizzato da Digital Innovation Days, Podcastory e Fondazione Giacomo Brodolini: “Podcast: parole, linguaggio e voce“. Opening con Debora Greco – Unit Manager Innovation Hubs & Local Development di Fondazione Giacomo Brodolini, Stefano Saladino – CMO di Digital Innovation Days, Davide Schioppa – Founder di Podcastory. Segue una discussione moderata da Ilaria Barbotti, Podcaster e Digital PR Manager, sull’importanza dei podcast oggi con Antonio Severino – Director di Wavemaker Content, Olimpia Manzoni – Podcast partner manager di Spotify e il collegamento speciale di Salvatore Cernuzio, responsabile di Popecast, il podcast realizzato per il decimo anniversario del papato di papa Francesco. Infine Davide Schioppa presenta quattro tra i protagonisti di Best Under 40 – il nuovo speciale del podcast Marketing con Vista. A salire sul palco: Eleonora Piana – Head of branded content di Initiative Italy, Irene Picazio – Category lead personal & baby care di Saugella, Davide Neri – Head of marketing di Hasbro, Davide Costantino – Head of digital hub di Havas.
- At 5:30 pm in Turin at OGR (Tech Area) for a two-hour event designed for startups and aspiring entrepreneurs to learn how to effectively manage fundraising and engage with investors. This event offers a unique opportunity to hear directly from investors about their criteria for selecting startups, their expectations from founders, and the level of development they look for in a startup before deciding to invest. Additionally, investors will discuss the legal competencies they expect when entering the negotiation phase.
- Alle 18:30 a Milano presso Beng Spoons appuntamento con il Meetup di Product Heroes #17 il cui ospite sarà Giuseppe Tomasello, VP of AI @Docebo, che illustrerà ai partecipanti come sempre alcuni degli aspetti più evolutivi del Product Management.
Mercoledì 26 giugno:
- Oggi e domani a Milano appuntamento con il “Bootcamp Maieutic Facilitation Design – level Foundation”. Questo Bootcamp consentirà i partecipanti di conoscere i principi della Facilitazione Maieutica e insegnerà a costruire sequenze di esercizi e microstrutture a partire dai risultati che si vogliono raggiungere con il proprio cliente o con il proprio team di lavoro, con la confidenza necessaria a disegnare e condurre workshop. La Facilitazione Maieutica può essere utilizzata in vari contesti, tra cui riunioni aziendali, workshop, conferenze, gruppi di discussione, percorsi di formazione e così via, in moltissimi contesti: di business, educativi, associativi, ecc, sia in ambiti professionali che personali. La Facilitazione Maieutica messa a punto da Fabrizio Faraco, si basa su una serie di solidi principi scientifici che aiutano a comprendere il comportamento umano, le relazioni interpersonali, la comunicazione efficace, la presa di decisioni e la gestione del conflitto. Questi principi possono essere utilizzati per aiutare i gruppi a lavorare insieme in modo produttivo e raggiungere i loro obiettivi comuni. I facilitatori aiutano così le organizzazioni e i team a pensare in modo diverso ai problemi e alle soluzioni, guidando un processo che consenta alle parti interessate di collaborare e generare idee per risolvere il problema.
- Alle 9:30 a Milano presso l’Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming vi segnalo la conferenza: “L’evoluzione dell’Internet advertising: Attention Metrics e AI nell’era privacy oriented“. Diverse novità inoltre stanno caratterizzando il settore della pubblicità online, dall’evoluzione dello scenario cookieless alla diffusione di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale Generativa, portando innovazione per l’intero comparto.
- Alle ore 17:30 evento organizzato da Italian Tech Alliance: presso PerdesoliGattai in via Principe Amedeo 5, 20121 Milano, si terrà la nuova edizione delle Life Sciences Talk. Sarà un evento in inglese durante il quale verrà affrontato il tema dell’importanza del fundraising nella crescita di una startup Life Sciences. All’incontro interverranno PerdesoliGattai, AAvantgarde e Sofinnova. Qui il link per registrarsi.
- Alle 18:30 a Milano presso Sottoscalo vi segnalo: “Pride design – Progettiamo inclusione“. A cura dei designer: Andrea Villa e Riccardo Polo. Con i giornalisti e scrittori: Alessandro Cecchi Paone, Stefano Ferri, Giorgio Umberto Bozzo.
Mercoledì 26 giugno:
- Alle 17:00 Puglia Women Lead porta l’Intelligenza Artificiale a Lecce per la prima volta. 3 ore di formazione interattiva sull’Intelligenza Artificiale. Contatto con le aziende tecnologiche pugliesi che cercano talenti . Networking con Aperitivo incluso.
- Alle ore 17:00 in presenza nella Sala Agorà dell’incubatore I3P – Innovative Companies Incubator of Politecnico Torino, si terrà l’incontro formativo intitolato ” Inclusion 2025 – L’importanza della D&I nelle startup”, rivolto a tutti gli interessati al tema Diversity & Inclusion (D&I) e in particolare agli aspiranti imprenditori innovativi. L’evento è organizzato in collaborazione con W Executive, società di headhunting specializzata in Executive Search, che comprende altri due brand: WeHunt, dedicato alla ricerca e selezione di profili middle-senior management, e WINclusion, specializzato in tematiche di Diversity & Inclusion, selezione di talenti con invalidità e consulenza nella trasformazione delle imprese in ambienti inclusivi. A condurre l’incontro saranno Michael Luciano, Direttore e Strategic D&I Advisor di WINclusion, e Simone Suppo, Senior Manager di WeHunt, con l’intervento di Victor Osorio, Co-Founder & CEO di Kilogram , startup I3P specializzata nell’ambito foodtech.
- Alle 17:30 organizzato da Verona Agrifood Innovation Hub vi segnalo Innovazione Foodtech, un corso di formazione gratuito sui trend innovativi del settore agroalimentare. L’ultima lezione sarà dedicata ad un’attività pratica dove ripercorreremo insieme gli argomenti delle lezioni precedenti per sottolineare e rimarcarne i concetti più importanti.
- Dalle 18:00 alle 20:00 si svolge Connext: Trova il tuo Biz Match un evento online di 2 ore di ispirazione e tanto networking ideato da Gerardo Forliano e Lara Zara. Special Guest di questo evento: Roberta Creazzo, Business & Communication Coach; Massimo Giacchino, Digital Strategist @ Design Marketing; Nunzio Martinello, Founder & CEO @ Akiflow; Paolo Meola, Co-Founder & Director @ Forest Valley Institute; Susanna Rosa, Growth Manager @ Learnn; Noemi Taccarelli, Founder & CEO @ _blank Growth Agency e Ylenia Totino, Tv Host / Moderator / Interviewer & Direttrice Nazionale Luxury&Lifestyle @ ANGI.
- At 6:00 pm in Milan takes place SDD #45 – Unconference. An Unconference is a participant-driven meeting that tries to avoid the hierarchical aspects of a conventional conference. SDD Milan proposes a brand-new interactive event where the community have their say. The SDD Milan Unconference is a platform for open discussion around topics, that starting from a given prompt, are proposed by the participants.
- A partire dalle 18:45 c/o Avanzi Coworking in Via Ampère a Milano appuntamento con l’evento finale Gymnasium 2024 il percorso di Accelerazione di InnoVits con la presentazione dei progetti di startup a una platea di imprenditori, investitori e professionisti.
Giovedì 27 giugno:
- Alle ore 12:00 evento online organizzato da Italian Tech Alliance: lo studio legale Lexia parlerà di Investor Visa & Digital Nomads ovvero le opportunità, le procedure e i requisiti per i cittadini extra-europei interessati a investire in Italia. Qui il link per iscriversi.
- The largest Italian Angular Conference (NGRome) is back! Hybrid and In-person event. A full day of news and tips about Angular and the possibility to share ideas and meet top Italian and International developers.
- Alle 18:30 Milano torna in TAG l’evento dedicato a chi vuole “fare Startup tra Italia e Brasile“. Il Brasile è l’undicesimo paese al mondo in termini di generaione di Unicorni e Rio de Janeiro ospita da ormai due anni la più grande edizione del WebSummit fuori dall’Europa. Come se non bastasse , San Paolo è il più importante Hub di Innovazione di tutto il Sud America e, con i suoi 15 milioni di italo-discendenti, è un mercato sensibile all’Italia e al Made in Italy. Intervengono: Alessandro Gaini & Fabrizio Spaolonzi, Buongiorno San Paolo; Lorenzo Barbati, Executive Director GVAngels; Marco De Biasi, Direttore Founder Institute Brasile&Port; Massimiliano Arena, Founder Sliding Life; Amedeo Perna, CIno Futura Law Firm; Isadora Azzalin, Community Manager Inovenow e ABSTARTUP – Associazione brasiliana delle Startup.
- Alle 18:30 presso Charta, via Galileo Galilei 10, 31057 Silea (TV) vi segnalo l’evento del Business Angel Club di Treviso. Intervengono: Alberto Giusti, Michele Carlet e Roberto Santolamazza, Alberto Fraticelli CEO di “TreCuori”
- Alle 19:30 presso Torre Quetta (Bari) Lato Torre torna l‘appuntamento fisso con Puglia Women Lead. Una serata da passare insieme a tutta la Community di Puglia Women Lead, ogni mese con un argomento diverso. L’argomento di giugno: “Gender Gap occupazionale nel top management: come siamo mess*?”
- Alle 20:00 vi segnalo Fuckup Nights Vicenza // Vol. VI, un movimento globale che condivide storie di pasticci professionali. Ogni mese, in occasione di eventi in tutto il mondo, riceviamo da tre a quattro persone, che condividono il proprio fiasco professionale.
Venerdì 28 giugno:
- Si svolge oggi a Catania, Coderful, l’evento in cui divertirsi seriamente a parlare di codice, tra speaker internazionali, case studies di successo e la possibilità di confrontarsi con le migliori aziende di settore.
- Oggi e domani a Barletta si svolge Yell! Culture digitali & Lorem Ipsum l’evento di networking dedicato all’innovazione e allo scambio di contenuti nell’ambito del digitale.Il Festival, organizzato da Likeabee Creative Company in collaborazione con Mondadori BookStore Barletta, si propone di diffondere e democratizzare la conoscenza sul digitale, attraverso la condivisione di storie ispirazionali e attività entusiasmanti. Il tutto rigorosamente in spiaggia, a ritmo di musica e drink.
- Alle 18:00 presentazione della raccolta di Equity Crowdfunding di Fantacycling, la più grande community di appassionati di ciclismo in Europa. Con una community di più di 110 mila utenti in tutto il mondo e con più di 3M di visualizzazioni su YouTube e Twitch e oltre 15mila leghe create, Fantacycling è la più grande community di appassionati di ciclismo in Europa.
- Alle 19:00 a Milano presso WeWork torna l’appuntamento mensile con Silicon Drink About, il primo meetup italiano di networking informale per startup e professionisti del mondo digitale in cui si incontrano imprenditori, innovatori, creativi, visionari, investitori, esperti e founder pronti a condividere idee e creare opportunità di crescita professionale e di business.
Sabato 29 giugno:
- Alle 10:30 a Pavia preso CTRL+ALT Museum appuntamento con l’incontro mensile di Activators Breakfast, un evento di networking, innovazione, tecnologia vintage e non solo. Activators è la community dell’innovazione di Pavia, con più di 80 eventi organizzati e 1600 membri sul Gruppo dedicato
Domenica 30 giugno: