Su oltre 300 candidature ricevute, Develhope e Amazon hanno selezionato 10 candidati, singoli o team, che parteciperanno al bootcamp di Amazon “Supply Chain & Technology Incubator”. Il bando, aperto a tutte le idee che coinvolgono aspetti di innovazione e tecnologia, con particolare attenzione alla logistica e alla e-mobility, si è rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. A distinguersi, per il numero di candidature presentate, è stata la Campania (42%), seguita dalla Sicilia (29%) e dalla Puglia (15%).
Chi sono i 10 selezionati?
Le 10 startup selezionate per il Bootcamp sono: aMeMì (Sicilia), FLOWTA (Puglia), SporTogether (Campania), Plannit (Puglia), Re-Take (Abruzzo), Selfmotion (Sicilia), Smart Pizzeria (Puglia), SmarterBikes (Puglia), Take & Drive (Sicilia) e Vigila (Campania), le quali rientrano 5 nell’ambito Supply Chain, Logistica e Green Mobility e 5 in quello della Tecnologia ed Innovazione. I progetti sono stati valutati in base a 5 criteri:
- opportunità (grandezza del problema che punta a risolvere);
- impatto (come l’idea affronta la problematica che sta cercando di risolvere);
- fattibilità (quanto è realistica l’implementazione della proposta);
- scalabilità (possibilità di produrre un impatto su larga scala);
- validazione (in che modo l’idea fa leva sulla logistica e/o sulla supply chain o sulla tecnologia come parte della sua proposta principale).
Quando inizierà il Bootcamp e che cosa c’è in palio?
L’inizio del Bootcamp online è previsto per il 10 febbraio con 6 settimane di formazione online gratuita, durante le quali i 10 partecipanti potranno avvalersi della consulenza di mentor ed esperti di settore per valorizzare la propria idea e trasformarla in un progetto di business. Il percorso si concluderà con un evento, il 21 marzo, a Catania, durante il quale saranno annunciati i 5 progetti che riceveranno un finanziamento di 10mila euro da parte di Develhope.