Si chiamerà Anthology Fund e con una dotazione di 100 milioni di dollari investirà in startup in round pre seed fino al Serie A nel settore dell’intelligenza artificiale. Dietro al progetto ci sono Menlo Ventures e una delle sue più importanti aziende in portfolio, Anthropic. Su StartupItalia abbiamo scritto diverse volte dei progressi dell’unicorno americano – fondato da Dario e Daniela Amodei (in foto d’apertura) – che sfida OpenAI e tante altre società verticali sull’AI. Tra i sostenitori dell’unicorno c’è anche Amazon, che vi ha investito complessivamente 4 miliardi di dollari.
Anthology Fund: cosa offre Anthropic?
Impegnata nello sviluppo della propria tecnologia, Claude, Anthropic vuole concentrarsi anche sul fronte investimenti. Come si legge su CNBC Menlo Ventures metterà il grosso delle risorse per investire nelle startup, mentre la scaleup darà ai fondatori 25mila dollari sotto forma di credito per sfruttare la propria intelligenza artificiale.
Non si tratta di un’operazione inedita nel panorama tech. In passato è già successo che una società stringesse accordi con un fondo VC. Così hanno fatto Apple e la società di venture capital Kleiner Perkins, dando vita nel 2008 a una joint venture – iFund – con dotazione di 100 milioni di dollari (poi raddoppiati). L’intelligenza artificiale continua a guidare e orientare gli investimenti: il volume dei round del secondo trimestre 2024 sono più che raddoppiati rispetto a quello del primo trimestre, superando i 24 miliardi di dollari.