Anche General Motors, Renault e Ford utilizzano la tecnologia Google integrata nei veicoli tramite un pacchetto, il Google Automotive Services (GAS)
Sono sempre di più le case automobilistiche che scelgono i servizi di Google Cloud nei sistemi della cabina di pilotaggio dei veicoli. Ad adottare le nuove tecnologie integrate adesso è anche la tedesca Continental, uno dei primi produttori mondiali di pneumatici con sede a Hannover. La società, durante la fiera IAA Mobility di Monaco, ha dichiarato di volersi avvalersi degli strumenti di intelligenza artificiale per creare un sistema di dialogo nelle auto ad alte prestazioni. In questo modo, i conducenti possono chiedere assistenza al veicolo in merito, ad esempio, a luoghi vicini alla propria posizione da scoprire o informazioni sul veicolo stesso mentre si è alla guida, senza deconcentrarsi.
Leggi anche: SiliconAuto, Stellantis e Foxconn siglano la joint venture per vendere semiconduttori all’industria automotive
Le case che hanno scelto Google Cloud
Continental non è, di certo, l’unica azienda automobilistica ad avere scelto di integrare i sistemi di IA di Google nei propri veicoli. Anche General Motors, Renault, Nissan e Ford utilizzano la tecnologia Google integrata tramite un pacchetto, il Google Automotive Services (GAS), offrendo funzionalità come Google Maps, Google Assistant e altre applicazioni, mentre altre aziende hanno optato per usufruire solo una parte dei servizi offerti da Google nelle loro auto. E il colosso di Mountain View non è l’unico in corsa per accaparrarsi il controllo dei cruscotti delle case automobilistiche. Anche Apple e Amazon sono al lavoro nella produzione di software come parti integranti della progettazione automobilistica.