Un percorso iniziato nel 2019 che continua: torna il Beauty Tech Day durante la Milano Beauty Week, un evento realizzato da StartupItalia con il supporto di L’Oréal Italia
A Milano torna la Beauty Week 2023, StartupItalia torna a parlare di tecnologia e innovazione in chiave beauty con Beauty Tech Day: un evento nato nel 2019 sponsored by L’Oréal Italia, che con noi ha costruito anno dopo anno un punto di vista originale su un settore che sta facendo del digitale, della tecnologia e dell’innovazione uno dei principali vettori di crescita e rinnovamento.
Quest’anno, poi, Beauty Tech Day troverà una nuova casa: il 29 settembre ci incontreremo all’ADI Design Museum di Milano, il luogo che ospita l’eccellenza della creatività italiana con la collezione permanente che comprende tutti i vincitori del prestigioso Premio Compasso d’Oro istituito nel 1954. Con uno sguardo sugli oltre 350 oggetti che rappresentano l’eccellenza del design made in Italy, torneremo a parlare di temi di stretta attualità come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata, delle nuove frontiere del contatto tra aziende e clienti, con una attenzione a un settore che scommette su un futuro che per alcuni è già arrivato.
Le iscrizioni sono già aperte: prenota il tuo posto al Beauty Tech Day!
Beauty Tech Day, l’open talk del 29 settembre all’ADI Museum
L’Open Talk del Beauty Tech Day inizierà alle 17.30 (ingresso e accrediti dalle 17.00) e sarà moderato da Maria Soave, caposervizio e conduttrice del TG1. Dopo l’apertura e i saluti con Emmanuel Goulin, Presidente e Amministratore Delegato di L’Oréal Italia, sarà Guive Balooch, Global President Augmented Beauty and Open Innovation L’Oréal, il protagonista di una conversazione dedicata proprio all’innovazione digitale.
Il focus dell’intervento di Guive sarà legato proprio al lavoro che il suo team svolge per tutto il gruppo L’Oréal: come abbiamo avuto modo di raccontare di recente su StartupItalia, il focus è senz’altro legato alla creazione di un’offerta sempre più in grado di rispondere alle esigenze e ai bisogni personali del cliente, per cercare di offrire in ogni circostanza il prodotto giusto al momento giusto. Ma, allo stesso tempo, ci sono alcuni valori che permeano l’approccio L’Oréal: inclusione, sostenibilità, ricorrono spesso nelle dichiarazioni e nelle iniziative del Gruppo, non solo come keyword da spendere, ma nella messa in opera di progetti che consentono ad esempio di risparmiare preziose risorse naturali.
E questo sarà solo l’antipasto di un discorso più ampio, che arriverà a toccare anche la già citata intelligenza artificiale, la gestione della gran mole di informazioni che oggi invadono i nostri PC e smartphone e che possono esser trasformati in un valore aggiunto, o le frontiere che la realtà aumentata e virtuale si apprestano a varcare grazie alla nascita di nuovi dispositivi, grazie a tecnologie che dopo anni di promesse arrivano finalmente a maturazione, anche in contesti fin qui ritenuti molto distanti dalla tecnologia all’avanguardia.
Aree esperienziali e opportunità per startup e innovatori
Una giornata, quella del Beauty Tech Day, che sarà ricca di appuntamenti. Sempre con il supporto di L’Orèal Italia stiamo organizzando una sessione straordinaria di Bootstrap, il format di StartupItalia per le startup: potranno approfittare dell’esperienza e delle competenze dei mentor, provenienti in questo caso dalle fila dell’azienda leader nel settore del beauty, per ottenere preziosi consigli per far crescere la propria impresa.
Come ormai tradizione, negli spazi dell’ADI Design Museum verrà allestita un’area esperienziale dove sperimentare alcune delle innovazioni che L’Oréal ha sviluppato anche grazie al digitale per offrire servizi e soluzioni al pubblico. E infine, per i più giovani, L’Oréal Italia metterà anche a disposizione delle sessioni di consulenza individuale offerta dai suoi esperti nella ricerca e valorizzazione dei talenti: per rivedere assieme i curriculum in vista dei primi colloqui, fare un bilancio del proprio percorso di crescita professionale, o per capire insieme quali opportunità il mercato offra oggi a chi ha voglia di mettersi alla prova in un settore competitivo come quello della cura della bellezza.