Luca Carlucci e Flavio Del Bianco 10 anni fa sono partiti da Spilimbergo, una piccola città del Friuli Venezia-Giulia che conta poco più di 11mila abitanti, con un obiettivo: diventare tra i player di riferimento nel settore del business travel. Adesso il team di BizAway, dopo la recente chiusura di un round da 35 milioni di euro, tra i più importanti avvenuti in Italia nel 2024, è a caccia di 72 nuove figure da inserire nel team. Questa startup, che combina una piattaforma software proprietaria per la gestione dei viaggi con un servizio clienti interno multilingue attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 oggi in Italia ha 3 sedi: a Spilimbergo, Milano e Padova, ma ha messo le basi anche in Spagna, a Barcellona e a Vigo, in Albania, a Scutari e Tirana, e a Dubai. Ne hanno fatta di strada i due co-founder che oggi allargano il loro raggio d’azione ad altre 72 persone. Ecco che cosa ci ha raccontato il co-founder e CEO di BizAway, Luca Carlucci.
Leggi anche: La startup di giocattoli per bambini Faba incassa un finanziamento da 4,5 milioni di euro
Luca, come e quando è nata l’idea di investire nel comparto business travel?
Bizaway è nata il 19 gennaio 2015 con la volontà di semplificare dei processi a cui noi stessi eravamo soggetti, soprattutto io che viaggio – e ho viaggiato – tanto. Spostarsi spesso implica anche esperienze tediose e non ottimali. Io, per esempio, sono stato in tutta Europa, nel Sud America, negli USA, ho vissuto in Cina, a Shangai, e a San Francisco. E spesso, appoggiandomi alle agenzie tradizionali, notavo che i prezzi erano poco vantaggiosi, così, col passare del tempo, è nata l’idea di fondare qualcosa che aiutasse i viaggiatori nell’organizzazione dei viaggi di lavoro in modo agile e flessibile.
E così dopo tanti anni all’estero, sei tornato in Italia..
Esatto, ma adesso sono basato a Barcellona. Ho studiato alla Cambridge Judge Business School, alla IESE Business School a Barcellona e alla China Europe International Business School. Da 15 anni vivo all’estero ma l’azienda che ho messo in piedi con Flavio Del Bianco, che è di Spilimbergo come me, ha sede nella nostra città. Ho deciso di fondarla da dove sono partito, nel mio piccolo paese friulano che è situato in realtà in una posizione strategica perchè si trova a nord-est di Venezia, a un’ora dall’aeroporto e a mezz’ora di macchina dall’Università.
Le vostre sedi però si trovano anche in altre parti del mondo..
Si, e non a caso. In Italia ne abbiamo una anche a Milano e una Padova, poi ci troviamo in Spagna, a Barcellona e a Vigo, che per noi sono due città molto interessanti perché lì si muovono in tanti, soprattutto nella zona tra Santiago de Compostela. Vigo, inoltre, si trova a meno di un’ora di macchina e c’è un bel tessuto universitario che attrae viaggiatori e studiosi. Poi ne abbiamo due in Albania, a Scutari e Tirana, e una a Dubai, tra le capitali più importanti del mondo nel settore della digitalizzazione dove abbiamo iniziato ad avviare alcune partnership.
In particolare, come BizAway aiuta i viaggiatori?
La nostra piattaforma software proprietaria e intuitiva aiuta a organizzare i viaggi con un servizio clienti interno multilingue attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 oggi oltre a fornire strumenti white-label per le aziende che sono il nostro target principale. Con Flavio abbiamo unito le nostre passioni per i viaggi e la tecnologia con l’idea di agevolare l’organizzazione delle trasferte dei dipendenti. BizAway ad oggi conta più di 300 dipendenti e lavora con oltre 1600 aziende tra cui BDO, Venchi, Medici Senza Frontiere, Telepass, Sielte, Satispay, Lega Serie A e abbiamo raddoppiato il fatturato anno su anno negli ultimi tre anni.
Come impiegherete questi 35 milioni incassati dal round?
Nel 2022 abbiamo chiuso un round da 10 milioni di euro e nel 2024 abbiamo raccolto 35 milioni grazie al sostegno da parte di Mayfair Equity Partners, investitore specializzato in consumi e tecnologia, per investire in due direzioni principali: sull’app di AI per i nostri processi interni e poi sull’M&A (ndr Mergers and Acquisitions). Adesso stiamo valutando alcuni nuovi target, oltre a voler attrarre altri 72 talenti nei settori Sales Executive, Travel Agent e Backend/Frontend Engineer, che completeranno il nostro processo di on-boarding e siamo orientati sull’espansione delle nostre sedi. BizAway lavorerà sempre più nella direzione del viaggio del futuro, segnando il settore del travel.