David Casalini, founder ed ex CEO di StartupItalia, entra nel team di TEHA Group, con l’obiettivo di accelerare il percorso di innovazione digitale e tecnologica del gruppo. Imprenditore e manager, da sempre attivo nello sviluppo del digitale e nell’ecosistema dell’innovazione in Italia, lascia un incarico da direttore delle operazioni digitali in Technogym.
Leggi anche: Chi ha scommesso sulla scaleup torinese Toduba che ha chiuso un round da 3 milioni e mezzo?
Il CV di David Casalini
David Casalini è stato direttore della progettazione e dello sviluppo dei prodotti dedicati per internet, social media e smartphone per Vogue, Vanity Fair, Glamour personal shopper e Wired. Ha, quindi, ricoperto ruoli di responsabilità in aziende come Dada, Buongiorno e nel gruppo editoriale Condé Nast.
È stato il nostro fondatore e CEO e, durante la pandemia, ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, affiancando il ministro per l’Innovazione e la Transizione Digitale e ha collaborato con il ministero della Funzione Pubblica sui temi dell’Open Government e della cittadinanza digitale.
In questo contesto, ha coordinato progetti strategici per il Paese, contribuendo allo sviluppo e alla diffusione delle app Immuni e IO, alla promozione dell’identità digitale SPID e alla realizzazione di programmi nazionali di formazione su intelligenza artificiale e trasformazione digitale.
Il suo ingresso in TEHA
Il suo ingresso rappresenta un passo strategico per rafforzare le funzioni corporate e dare vita a una nuova business unit: TEHA Lab, con il compito di sviluppare soluzioni avanzate sia per l’ottimizzazione interna sia per la creazione di nuovi business basati su tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale e la cybersecurity.
« L’arrivo di David è un’opportunità straordinaria per TEHA. La sua visione e la sua esperienza saranno determinanti per affrontare le sfide future e consolidare la nostra leadership nel settore», ha dichiarato Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House – Ambrosetti e TEHA Group.