Prorogate le scadenze per candidarsi al Community Award di StartupItalia, la call per votare la realtà più amata dalla nostra community. Le imprese nelle fasi pre seed, seed ed early stage con sede in Italia (ma non quelle che hanno già vinto il premio nelle edizioni precedenti) hanno quindi tempo fino al 30 settembre per inoltrare la propria domanda. Ecco una guida breve per rinfrescare la memoria a chi avesse già partecipato e indicare requisiti, punteggi e tutto quello che c’è da sapere. A ogni match passano il turno le due startup più votate tramite i sondaggi. Le 4 finaliste si contenderanno il palco di SIOS25 Winter a Milano. Come sempre, che vinca la migliore!
Leggi anche: Community Award al SIOS25 Summer di Torino: le nuove startup all’ombra della Mole
Chi può candidarsi al Community Award?
Al premio Community Award possono partecipare tutte le startup nelle fasi pre seed, seed ed early stage con sede in Italia. A candidare queste realtà, possono essere tutti quelli che lavorano all’interno della startup. Non possono fare richiesta le imprese che hanno già vinto il Community Award nelle edizioni precedenti.
La fase di candidatura si chiude, appunto, il 30 settembre. Per candidarsi al Community Award si deve prima iscrivere al Virtual Village, la piattaforma digitale immersiva pensata per favorire il networking e la visibilità delle startup italiane. Il team di StartupItalia selezionerà 16 realtà tra le più amate dalla community che inizieranno i social match, i quali si concluderanno a dicembre.

Le fasi del Community Award
Candidature e Punti Extra
Le startup possono candidarsi collegandosi alla pagina ufficiale del Community Award e compilando un form con i propri dati anagrafici. Una volta approvata la candidatura, la startup avrà una pagina dedicata all’interno del nostro sito. Tutte le partecipanti al Community Award appariranno nel wall dedicato.
Selezione delle 16 startup
Ogni utente può esprimere massimo 10 voti, senza dimenticare di taggare @StartupItalia sui social. La startup può essere votata da chiunque entro ottobre. Ricordiamo, quindi, di condividere il proprio profilo per farsi votare dai nonni, amici, conoscenti e vicini di scrivania. Al termine delle candidature, il nostro team selezionerà le 16 realtà più menzionate e amate dalla community in base al numero di voti raccolti e ai punti extra accumulati in fase di candidatura.
Qui le startup già iscritte: https://virtual-village.it/premio-community-award/vota-la-startup-2025/
Social Match
Dopo aver annunciato le 16 startup selezionate, inizierà il social match: un torneo che grazie a un’estrazione casuale combinerà le sfidanti per formare il tabellone del torneo. Da ottobre, ogni settimana le startup si sfideranno a suon di voti sulle nostre piattaforme social: Linkedin, Instagram story, Threads, Facebook, X, Canale WhatsApp (StartupItalia).
Ogni match sarà raccontato sul nostro magazine.
Premiazione
La premiazione per la startup più amata dalla community avverrà sul palco di SIOS25 Winter a dicembre.
Disclaimer! StartupItalia si riserva l’assoluto diritto di eliminare/squalificare/bannare qualsiasi azione scorretta nei confronti del Community Award. Non saranno presi in considerazione i match che presentano evidenti voti falsi o effettuati da account fake o simili. Il Community Award nasce con lo spirito di unire la community. Non si tratta di un concorso con premio economico e il vincitore, al termine di SIOS25 Winter, sarà intervistato da un giornalista della nostra redazione. Come sempre, in bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore!