L’incubatore va in overfunding su CrowdFundMe, con oltre 110 investitori. I fondi serviranno per accelerare l’espansione all’interno di un percorso che prevede la quotazione in Borsa nel 2025
Bio4Dreams, incubatore certificato dal MMIT di startup innovative in fase early stage a capitale totalmente privato e focalizzato sulle Scienze della Vita, ha chiuso la sua campagna di equity crowdfunding lo scorso 21 aprile, raccogliendo un round da 2.444.871 euro. I fondi serviranno per accelerare l’espansione di Bio4Dreams all’interno di un percorso che prevede la quotazione in Borsa nel corso del 2025. Contestualmente, l’incubatore ha annunciato l’iniziativa Exscalate4Startups, frutto di un accordo stretto con Dompé, storica azienda della biofarmaceutica italiana. L’obiettivo della cooperazione è supportare le startup nello sviluppo di nuovi farmaci, grazie a una sofisticata tecnologia. Ovvero Exscalate, la piattaforma proprietaria di Dompé, sviluppata in collaborazione con il consorzio interuversitario CINECA e il Politecnico di Milano, che combina supercomputing e intelligenza artificiale per accelerare e ottimizzare la ricerca scientifica.
Cosa fa Bio4Dreams
L’obiettivo di Bio4Dreams è industrializzare il processo di innovazione, creando un ecosistema capace di ottimizzare il percorso di sviluppo di una nuova impresa, dall’idea al mercato. Questo approccio permette di seguire attivamente i progetti fin dalle loro prime fasi di sviluppo e farli crescere in un contesto internazionale. In meno di 5 anni di attività, Bio4Dreams ha creato un network che si sviluppa in 11 sedi sul territorio nazionale e in 6 aree internazionali. Ad oggi, Bio4Dreams possiede un portafoglio diversificato di 12 aziende partecipate. Nel team dell’incubatore c’è Laura Iris Ferro (co-founder), fondatrice di numerose biotech, tra cui Gentium, quotata al Nasdaq. La società, inoltre, è tra le protagoniste del progetto MIND – Milano Innovation District (ex Area Expo), la nuova cittadella internazionale dell’innovazione, nella quale da novembre 2022 si è insediata con il suo nuovo Headquarter.
Obiettivi del round
I fondi raccolti sulla piattaforma CrowdFundMe serviranno per accelerare l’espansione di Bio4Dreams all’interno di un percorso che prevede la quotazione in Borsa nel corso del 2025. La società ha già raccolto il supporto e l’interesse di partner industriali e soci finanziari per tale operazione. Nel dettaglio, una parte dei capitali raccolti verrà utilizzata per investire in ulteriori 12 startup e in startup/PMI già partecipate. Inoltre, verranno ampliati gli investimenti in hub di innovazione (quali il MIND – Milano Innovation District) con nuovi spazi e i laboratori di ricerca. Infine, le risorse serviranno per sostenere l’attività di internazionalizzazione, focalizzata principalmente sugli Stati Uniti e sull’Est Europa. A livello di mercato, la filiera italiana delle Scienze della Vita, secondo uno studio del 2022 di Assolombarda, nel 2021 ha raggiunto un valore della produzione di 250 miliardi di euro, in crescita del +6,9% rispetto al 2020.