Cubbit, enabler di cloud storage, ha completato un nuovo round di finanziamento da 12,5 milioni di dollari guidato da LocalGlobe e da ETF Partners. Per i due VC basati a Londra, quello in Cubbit rappresenta il loro primo investimento in Italia. A investire in Cubbit anche Verve Ventures, 2100 Ventures, Hydra, Growth Engine, Eurenergia, Moonstone. Inoltre Azimut Libera Impresa SGR – Azimut Digitech Fund (supportato da FNDX), CDP Venture Capital SGR (attraverso il suo Fondo Evoluzione) e Primo Ventures, che reinvestono nella società. Infine, aderiscono come investitori individuali anche alcuni key executive del settore, tra cui Fabio Fregi, ex Country Manager Italia di Google Cloud, Joe Zadeh, ex VP di Airbnb, e Duccio Vitali, fondatore di Alkemy. La società è stata supportata nell’attività di fund raising dall’advisor Growth Capital.
Leggi anche: Round di Serie B da 15 milioni per Exein, l’azienda di cybersecurity per l’IoT
Che cosa fa Cubbit
Nata a Bologna, con un sistema di crittografia e frammentazione dei dati, la startup fornisce una soluzione per lo storage dei dati sicura, scalabile, e che consente di risparmiare sui costi di archiviazione e backup dei dati riducendo l’impatto ambientale. I dati salvati su Cubbit sono cifrati, frammentati e replicati su più sedi, al sicuro da minacce informatiche. Il target a cui l’azienda si rivolge sono i service provider e le imprese, adattandosi a più infrastrutture IT e policy aziendali, dal cloud ibrido all’edge (in locale).
I prossimi steps di Cubbit
I nuovi capitali contribuiranno ad accelerare ulteriormente l’adozione della tecnologia di Cubbit, che in Europa conta oltre 350 clienti con partnership internazionali tra cui HPE (Hewlett Packard Enterprise), Equinix, Exclusive Networks e Leonardo, oltre a sostenere la crescita e l’espansione in Europa partendo dall’area DACH, dai paesi francofoni e dalla Gran Bretagna. Parte dei fondi saranno impiegati per consolidare e potenziare l’ecosistema di applicazioni software compatibili con la tecnologia abilitante di Cubbit, a supporto di progetti in diversi settori strategici tra cui, ad esempio, in ambito aerospaziale, della difesa, della sicurezza informatica, della sanità e della pubblica amministrazione.