Inizialmente vi confluiranno 80 milioni di euro prendendo quote di minoranza in startup emergenti ad alto potenziale in Francia e a livello globale
Il Gruppo Carrefour, rete multicanale di circa 13.000 punti vendita in quasi 40 Paesi, ha annunciato una collaborazione con daphni, società europea di venture capital, per lanciare Dastore, fondo di venture capital che mira a investire in startup in fase iniziale che si rivolgono al retail digitale. Inizialmente vi confluiranno 80 milioni di euro prendendo quote di minoranza in startup emergenti ad alto potenziale in Francia e a livello globale per consentire al Gruppo di essere vicino alle innovazioni e alle tecnologie emergenti.
Grazie a questa collaborazione, fanno sapere Carrefour e daphni, le parti porteranno una proposta di valore unico e forti vantaggi competitivi alle startup, con l’accesso a tutto il know-how di investitori esperti, insieme alle capacità industriali e alla portata globale di Carrefour.
Per la gestione del fondo verrà formato un team dedicato, composto da esperti sia di daphni sia di Carrefour. Oltre all’investimento finanziario di Dastore, Carrefour sarà in grado di supportare il business delle startup offrendo un accesso facilitato ai clienti, ai mercati internazionali e ai dati che possono essere utili per lo sviluppo delle loro attività.
La strategia d’investimento si concentrerà su aree di business legate alle priorità della strategia digitale di Carrefour: nuove attività di e-commerce, dati e strumenti digitali per operazioni e servizi finanziari nel retail, e nuove funzionalità per la logistica e la supply chain.