Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions di Terna, ci ha raccontato il percorso del Gruppo con startup e non solo
«L’innovazione, in azienda, la possono portare tutti. Tutti ne hanno la capacità. È il motivo per cui è nato Terna Ideas». Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions di Terna, è stato ospite dell’episodio podcast “L’innovazione che cambia l’energia”, nel quale abbiamo affrontato gli obiettivi di questo programma di corporate entrepreneurship. Gli obiettivi sono diversi, ma tutti accomunati dal fatto che vanno a risolvere bisogni ed esigenze nelle operazioni quotidiane svolte da Terna. Dalla tecnologia in grado di riscaldare i manicotti di ghiaccio sui cavi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare le immagini satellitari a fini diagnostici, per capire se ci sono problemi alla rete, ebbene tutte le iniziative che hanno partecipato alle due edizioni di Terna Ideas puntano ad avere un impatto positivo sul business del gruppo. Ma per scoprire di più vi invitiamo ad ascoltare il nostro podcast.
È, tra l’altro, notizia di questi giorni il lancio della terza edizione di Terna Ideas con cui la società intende replicare anche quest’anno il successo delle prime due edizioni che hanno visto la partecipazione attiva di 640 persone del Gruppo e 228 idee pubblicate. Di queste, 24 idee hanno seguito uno sviluppo di incubazione dedicato e sette sono state le soluzioni vincitrici per le quali si è aperta poi la strada dello sviluppo progettuale. Proprio come in un programma di accelerazione, i dipendenti suddivisi in team di lavoro (vere e proprie startup) partecipano al percorso fino al Pitch Finale. «Abbiamo cercato di immaginarci un momento in cui Terna faccia da catalizzatore per il settore elettrico – ha aggiunto Garri nel podcast – e siamo partiti dalle competenze interne con Terna Ideas». A questo si è unito l’impegno su Terna Forward, tema che abbiamo trattato in un altro episodio del podcast sempre insieme al Direttore Innovation & Market Solutions.
Terna Forward
Terna Forward è un programma di open innovation che punta a individuare le migliori soluzioni provenienti da startup e PMI con le quali attivare percorsi di collaborazione. Il veicolo in questione si inserisce nel cosiddetto settore del corporate venture capital, con una disponibilità iniziale di 50 milioni di euro. «L’innovazione deve consentire a Terna di trovare quelle soluzioni che permettano di sostituire il ferro con l’idea, con la digitalizzazione. Ovvio che il ferro sarà l’asset fondamentale, ma dobbiamo trovare leve che ne moltiplichino il valore».
Massimiliano Garri ci ha spiegato come funziona e soprattutto quali sono le sfide di Terna Forward in un podcast che suggeriamo soprattutto a imprenditori e imprenditrici che hanno tecnologie e soluzioni utili alla transizione green del settore energetico. «Terna – ha concluso – ha l’obiettivo di abilitare la transizione energetica. Siamo quella componente che consente di far arrivare l’energia dove serve. L’innovazione diventa così uno strumento indispensabile».